“In Buca contro il Mieloma”: giocare a golf per migliorare la qualità di vita

La campagna

“In Buca contro il Mieloma”: giocare a golf per migliorare la qualità di vita

di redazione

Una a giornata da golfisti. Armati di palline, sacche e mazze da golf, in 30, tra persone con mieloma multiplo e caregiver, hanno partecipato a una lezione di golf scoprendo le tecniche del gioco corto, gioco lungo e putting green. 

L’iniziativa “In Buca contro il Mieloma” promossa da Sanofi, in partnership con la Federazione Italiana Golf e l’Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma (Ail), è dedicata a persone affette da mieloma multiplo, un tumore del sangue che colpisce ogni anno, nel mondo, circa 138mila persone, prevalentemente anziani (l’età media della diagnosi è 69 anni) con una maggiore incidenza negli uomini rispetto alle donne. 

«Spesso i pazienti affetti da mieloma multiplo, per le caratteristiche della patologia, tendono a vivere in maniera limitante l’attività fisica o sportiva.  Invece è possibile non rinunciare allo sport. Con questa iniziativa Ail sottolinea il beneficio che esiste tra attività fisica e lotta ai tumori del sangue, sia dal punto di vista strettamente fisico sia dal punto di vista psicologico. L’obiettivo di Ail è mettere in luce gli effetti positivi della pratica sportiva sui pazienti ematologici e quindi sul miglioramento della loro qualità di vita», ha dichiarato Giuseppe Toro, vicepresidente nazionale Ail. 

I partecipanti, individuati grazie alla collaborazione di AIL Roma, hanno potuto conoscere e approfondire le tecniche del golf sul campo che ospiterà la Ryder Cup 2023. 

«In buca contro il mieloma offre la possibilità ai pazienti e familiari che vi partecipano, anche se per un breve periodo, di trovare un momento di svago, di normalità, di tornare a vivere la propria esistenza in pienezza. Un supporto concreto che siamo orgogliosi di fornire accanto al nostro impegno quotidiano nella ricerca scientifica e nello sviluppo di farmaci sempre più innovativi», commenta Fulvia Filippini, direttore Public Affairs di Sanofi.