Over 50, ecco come vivere più in salute

Campagne/2

Over 50, ecco come vivere più in salute

redazione

Contribuire a promuovere educazione sui corretti stili di vita negli over 50: è questo lo scopo della Campagna “Vivi con Vigore”, promossa dall'associazione Vitattiva e presentata mercoledì 15 febbraio a Roma in occasione del convegno “Sport, alimentazione, vitalità a misura di senior” patrocinato da Regione Lazio, Coni e Italia Longeva.

In Italia, le persone tra i 50 e i 70 anni stanno diventando la fascia di età in più forte crescita e rappresentano oltre un quarto della popolazione (16 milioni di persone). Pur mostrandosi sempre più attente al proprio benessere, dai dati dell’Istituto superiore di sanità risulta che gli over 50 in Italia non sono soddisfatti della propria salute. Ma una persona over 50 su tre è completamente sedentaria; nove su dieci non riescono a seguire una corretta alimentazione; quasi la metà non ritiene soddisfacente il proprio stato di salute.

Peraltro, Vitattiva ha chiesto alle persone over 50 che prendono parte alle attività motorie e sociali proposte un’opinione in merito alle proprie abitudini salutari e ha trovato che il 63% svolge regolarmente un’attività fisica; l’80% segue un’alimentazione il più possibile sana e bilanciata; il 68% socializza e partecipa alle diverse attività; il 75% afferma di affrontare la vita quotidiana con più energia.

«L’efficacia della combinazione sinergica tra nutrizione, attività fisica e socializzazione - osserva Alfonso Rossi, presidente di Vitattiva - resta valida a tutte le età. Il segreto per restare in forma sta nel mantenere sempre in movimento mente e corpo con attività studiate e personalizzate nel rispetto delle singole possibilità. Non è mai troppo tardi per correggere il proprio stile di vita, perseguire nuove passioni e porre al centro felicità e benessere».

Per saperne di più sulla campagna, che si compone di un portale web compatibile con tablet e smartphone, materiali informativi su salute e nutrizione e incontri di sensibilizzazione, è possibile visitare il sito www.viviconvigore.it.