AAA donatori di gameti cercasi

L’appello di CECOS Italia

AAA donatori di gameti cercasi

di redazione

«Urgono donatori di ovuli e sperma per far fronte alla richiesta crescente delle coppie infertili in Italia».

È l’appello che arriva dal Adolfo Allegra, presidente della Federazione Centri per lo studio e la conservazione degli ovuli e degli spermatozoi umani (Cecos Italia) alla vigilia del congresso Nazionale CECOS Italia che si terrà a Palermo. «Donare - afferma Allegra - è un atto volontario, solidale e altruista, realizzato da una persona sana per aiutare le coppie colpite da problemi di infertilità a trasformare in realtà il loro sogno di diventare genitori».

La richiesta di Allegra fa eco all’appello analogo dei ‘cugini francesi’ di Cecos Francia da quando è legge la possibilità per le coppie lesbiche e le donne single di richiedere la fecondazione eterologa. A differenza della Francia, la fecondazione eterologa al momento in Italia è riservata solo alle coppie eterosessuali sposate o conviventi con diagnosi di infertilità o con particolari problemi infettivi o genetici. Coppie non eterosessuali e donne single non possono accedere ai trattamenti. 

«Da quando l’eterologa è legale in Italia, sono aumentate secondo un modello geometrico le coppie che vi fanno ricorso, principalmente alla donazione di ovociti. Nel 2015 i cicli di ovodonazione nel nostro paese sono stati 1.308; nel 2018, ultimo anno i cui i dati sono disponibili, sono stati 5.981», dice Allegra. «Ma, la maggior parte delle donazioni di ovuli o sperma (95%) arriva purtroppo dall’estero».