Automedicazione on line: ecco i 40 siti più affidabili

La classifica

Automedicazione on line: ecco i 40 siti più affidabili

di redazione

Dal rimedio per la depressione alla soluzione per perdere i chili di tropo, dalla cura per il mal di schiena alle ultime novità della chirurgia. Spesso, prima di rivolgersi al medico, i pazienti vanno a caccia di informazioni in Rete. Ma quali sono i siti con i consigli di salute realmente affidabili? I ricercatori della University of Michigan Medical School hanno stilato una classifica dei migliori indirizzi internet da consultare quando si è in cerca di una ricetta per star meglio. 

La lista di 40 voci comprende siti rivolti a chi vuole smettere di fumare, di bere o di fare uso di marijuana, pagine web destinate alla salute mentale o ai problemi di sonno, piattaforme on line che dispensano consigli sull’attività sportiva, il dolore cronico, la prevenzione dei rischi cardiovascolari. Si tratta di fonti affidabili, spesso istituzionali, con informazioni basate sui con criteri dell’evidenza scientifica.

Ecco alcuni consigli per chi naviga: Checkyourdirnking, per smettere di bere, Smokefree per liberarsi del vizio del fumo, MoodGym per allenarsi a sconfiggere la depressione, PainAction per combattere il dolore cronico, Active Living Every Day per ritrovare la salute e prevenire le malattie cardiache grazie all’attività fisica. La lista prosegue sul Journal of Medical Internet Research