Bimbi e diabete al centro dell'appuntamento #5azioni

Prevenzione

Bimbi e diabete al centro dell'appuntamento #5azioni

di Sabrina Valletta

Sono “Giovani Leoni” i protagonisti del terzo appuntamento con l’hangout #5azioni di Sanofi, questa volta dedicato a bambini e diabete. Dopo lo sport e la gravidanza, il nuovo appuntamento con l’iniziativa vede protagonisti i più piccoli, ma soprattutto i loro genitori, in prima linea per seguirli e aiutarli a crescere serenamente. Il diabete di tipo 1, infatti, è la forma di diabete più frequente nei giovani e rappresenta una patologia metabolica molto diffusa in bambini e adolescenti.

L’hangout, conferenza digitale aperta alle sollecitazioni degli utenti della Rete e al loro contributo virale, è in programma il 16 maggio, alle 13, dal Festival delle mamme blogger “Mamma che blog”, dove saranno presenti oltre 110 mamme blogger, 15 delle quali parteciperanno alla diretta. Interverranno live rappresentanti di Associazioni di pazienti, medici diabetologi, blogger e Istituzioni, per dare una visione completa delle problematiche legate alla patologia nell’ambito giovanile. Collegandosi a www.5azioni.it, sarà possibile assistere alla diretta e interagire attraverso i canali social.

Per dare il proprio contributo, in aggiunta al form online per i commenti e al canale twitter @5azioni, si può usare la nuova pagina facebook 5azioni, che consentirà, grazie alla larga diffusione di Facebook in Italia, di facilitare l’interazione tra gli utenti. La Rete diventa il luogo in cui recepire le principali preoccupazioni dei genitori di bambini con diabete, raccogliere testimonianze e lanciare suggerimenti. Anche questo appuntamento ha come obiettivo la stesura della prima agenda digitale condivisa per gestire al meglio il diabete. Insieme alle associazioni di pazienti, ai medici, agli esperti e agli addetti ai lavori verranno stilate le priorità per conoscere e contrastare il diabete, da presentare poi in occasione della Giornata mondiale sul diabete, il 14 novembre 2014.