Newsweek: Gemelli migliore ospedale d’Italia, unico italiano nella top 40 mondiale
Per il terzo anno consecutivo Il Policlinico Gemelli di Roma si conferma “migliore ospedale d’Italia”, secondo la classifica stilata dal magazine americano Newsweek in collaborazione con Statista Inc. pubblicata giovedì 2 marzo. Una conferma di eccellenza che si ritrova anche nella classifica “mondo” dove il Gemelli si attesta al 38° posto generale, nella ristretta cerchia dei migliori ospedali internazionali.
«Siamo davvero molto felici della conferma del nostro ranking – commenta il presidente della Fondazione Policlinico Gemelli, Carlo Fratta Pasini - e in particolare di essere ancora al vertice delle strutture ospedaliere nazionali».
Sono solo cinque gli ospedali italiani nella top 100 mondiale e 13 nella top 250 secondo il ranking stilato da un board di esperti internazionali.
«È con legittimo orgoglio e grande soddisfazione che abbiamo appreso i risultati della nuova classifica di Newsweek» dice dal canto suo il direttore generale della Fondazione, Marco Elefanti.
Nell’edizione 2023 dei World’s best hospitals, sono stati esaminati oltre 2.300 ospedali di 28 Paesi, scelti in base agli standard di vita, alla numerosità della popolazione, al numero di ospedali, all’aspettativa di vita e alla disponibilità di dati. La prima edizione del World’s Best Hospital è del marzo 2019 e prendeva in esame solo mille ospedali in 11 Paesi.
Ogni ospedale viene valutato con un punteggio derivante dal parere di esperti (una survey online tra oltre 80 mila medici, manager ospedalieri, esperti in sanità), dai dati di patient satisfaction, dalle metriche che descrivono la qualità degli ospedali e da un’indagine sull’implementazione dei PROMs (Patient Reported Outcome Measures).