Quanto il tumore è “maschio”. Al via campagna di sensibilizzazione Lilt

Prevenzione

Quanto il tumore è “maschio”. Al via campagna di sensibilizzazione Lilt

redazione

«I tumori della sfera maschile, se diagnosticati nelle fasi iniziali, hanno tassi di guaribilità intorno al 90%. Per questo oggi è un momento fondamentale per combattere il cancro». Così Francesco Schittulli, presidente della Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori (Lilt), ha aperto il convegno “Prevenzione oncologica maschile: tra utopia e necessità non differibile”, che si è tenuto oggi a Roma, al Tempio di Adriano.

Il convegno ha raccolto esperti e stakeholders allo scopo di approfondire le tematiche relative ai tumori della sfera genitale maschile. Nel corso dell’evento è stata lanciati il “Percorso Azzurro – Lilt For Men”, prima campagna Lilt di sensibilizzazione dedicata alla salute nell’uomo.

[

«Rispetto alle donne, - continua Schittulli - gli uomini sono meno propensi a parlare della propria salute e meno attenti ai segnali di allarme che il proprio corpo può evidenziare quando è minacciato da problemi di salute. Un tempo anche la stessa visita di leva era un momento per un controllo clinico-sanitario. Oggi è necessario lavorare di squadra con le varie istituzioni per sensibilizzare i giovani nelle scuole. Oltre all'insegnamento di educazione civica sarebbe opportuno auspicare anche l'insegnamento di educazione sanitaria. Grazie alla collaborazione con ANCI potremo addentrarci capillarmente nel territorio, così come di significativa importanza è la collaborazione con FNOMCeO, la Federazione nazionale degli ordini dei medici, che ci aiuteranno a diffondere la cultura della prevenzione come metodo di vita». 

«Investire in prevenzione non è solo necessario per la salute dei cittadini ma anche in termini di sostenibilità economica per un Paese», ha aggiunto  Massimo Casciello, direttore generale della vigilanza sugli enti e della sicurezza delle cure del Ministero della Salute sottolinea. «Nell'ottica della prevenzione, LILT è fondamentale in quanto strumento necessario di trasmissione, diffusione e accettazione verso i cittadini del metodo scientifico che porta all'adesione ai giusti stili di vita alla consapevolezza e conoscenza del perché dell’uso di specifiche pratiche di prevenzione e alla maturazione della volontà di partecipazione ai diversi programmi». 

Anche il vicepresidente Vicario ANCI (Associazione Comuni Italiani) Roberto Pella ha sottolinea l'importanza della collaborazione: «La tutela e la promozione della salute dei cittadini è un compito fondamentale per i Sindaci, che richiede loro una visione strategica e la collaborazione con le altre Istituzioni. È fondamentale mettere al centro delle nostre agende la Salute, implementando le azioni di promozione della prevenzione. In quest'ottica ANCI e LILT hanno lanciato la loro prima iniziativa di collaborazione che ci vede coinvolti, da qui ai prossimi mesi, attraverso azioni congiunte di sensibilizzazione e sostegno di due importanti campagne nazionali LILT di prevenzione oncologica rivolte alla cittadinanza: la nuova campagna Percorso Azzurro che prende avvio domani e la più nota Nastro Rosa, che si svolge in ottobre».