Selezionati i dieci progetti finalisti del contest Sanofi Pasteur sulla comunicazione corretta ed efficace sui vaccini

Il concorso

Selezionati i dieci progetti finalisti del contest Sanofi Pasteur sulla comunicazione corretta ed efficace sui vaccini

redazione

Sono stati selezionati i dieci progetti che accederanno alla finale di #PerchéSì, il contest sulla comunicazione corretta ed efficace sui vaccini ideato da Sanofi Pasteur, divisione vaccini di Sanofi, per premiare e mettere in rete le migliori campagne di comunicazione in ambito vaccinale realizzate in Italia negli ultimi diciotto mesi. 

Sono la Campagna promozione vaccinazione influenzale, Università di Perugia/Azienda Ospedaliera universitaria, il sito www.vaccinarsinpuglia.org (Università degli studi di Bari), la Campagna vaccinazioni operatori sanitari della SIP (Società Italiana di Pediatria), VaccinQuiz della SIP (Società Italiana di Pediatria), l’evento Adulti e Vaccinati dell’Università di Pisa, il portale www.vaccinarsiinsicilia.org (Università degli studi di Palermo), il sito www.progettobfree.it della FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri), #azionesalute della Asl di Taranto, I vaccini tornano a scuola della ASL di Taranto,#ProteggitiperProteggermi dell’Università degli studi di Palermo/Azienda Ospedaliera universitaria.

«Il ruolo della corretta informazione sul valore della vaccinazione è fondamentale e rappresenta un diritto-dovere di ogni comunità. L’estensione dell’obbligo vaccinale partito nell’estate 2017 ha generato un forte dibattito nel Paese che sui social si è tradotto in una ‘bolla’ di disinformazione che spesso viaggia più veloce della comunicazione del mondo medico-scientifico. Questi progetti sono la dimostrazione che anche in rete è possibile combinare efficacia e autorevolezza», ha spieagto Paolo Bonanni, professore di Igiene e medicina preventiva presso l’Università degli Studi di Firenze, coordinatore del gruppo “Calendario per la Vita” e co-Presidente della giuria di #PerchéSì.     

Sono stati circa 60 i progetti presentati da operatori di sanità pubblica, università, centri di ricerca, mondo dell’associazionismo, società scientifiche, ASL e distretti sanitari per partecipare al contest. Tra questi, una giuria multidisciplinare, composta dai rappresentanti del “Calendario per la Vita” e da esperti di comunicazione, ha votato e selezionato i migliori dieci. 

Accanto al Contest, il progetto prevede anche un hackathon rivolto agli studenti e ai futuri comunicatori medico-scientifici. Si tratta del primo hackathon dedicato alla comunicazione vaccinale in Italia e si terrà il 20 e 21 giugno prossimi presso Talent Garden Calabiana (TAG) Milano.

Un laboratorio di idee che vedrà la partecipazione di grafici, designer, startupper, studenti e neolaureati in comunicazione medico-scientifica, freelance legati al mondo del visual e del video. Trenta giovani metteranno alla prova le proprie capacità per affinarle con la pratica e confrontarsi con gli esperti: i finalisti del Contest, infatti, avranno la possibilità di partecipare all’hackathon. Al team vincitore dell’hackathon sarà offerto un viaggio-studio all’Institute of Interaction Design di Copenaghen. 

Le premiazioni dell’Hackathon e del Contest si terranno al TAG di Milano - Talent Garden Calabiana giovedì 21 giugno 2018.