Silvia Sclesi, nuova presidente dell’Italian Resuscitation Council

Nomine

Silvia Sclesi, nuova presidente dell’Italian Resuscitation Council

di redazione

Silvia Scelsi, direttore del dipartimento delle professioni sanitarie dell'Istituto pediatrico Giannina Gaslini di Genova, è stata eletta nuova presidente dell’Italian Resuscitation Council, associazione senza scopo di lucro istituita nel 1994 con lo scopo primario di diffondere la cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia.

«Sono onorata di aver ricevuto questo importante incarico che intendo portare avanti con impegno e dedizione. Per il prossimo biennio insieme al nuovo consiglio direttivo ci siamo posti obiettivi ambiziosi tra cui favorire la conoscenza e l’applicazione della nuova legge nei corsi IRC e, in generale, nel nostro Paese, promuovere percorsi formativi innovativi attraverso la creazione di moduli didattici dedicati a vari tipi di destinatari, potenziare la rete laica di formazione, sviluppare nuovi progetti di ricerca in ambito clinico e in ambito formativo proseguendo con i progetti già attivati. Intendiamo, inoltre, continuare ad alimentare la fattiva collaborazione con gli enti e le istituzioni dello Stato e delle Regioni», ha dichiarato la neoeletta presidente Silvia Scelsi. 

 Silvia Scelsi, laureata in scienze infermieristiche e ostetriche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ha ottenuto la qualifica di dirigente dell’assistenza infermieristica e si è formata come istruttore, direttore ed educatore dei corsi di rianimazione proprio presso l’Italian Resuscitation Council e lo European Resuscitation Council. Ricopre anche la carica di presidente dell’ Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica ed è docente presso diverse università italiane.