Sostenere l’innovazione dal basso. MSD lancia CrowdCaring

Il progetto

Sostenere l’innovazione dal basso. MSD lancia CrowdCaring

di redazione

Progetti innovativi in settori cruciali per la salute delle persone, una raccolta fondi su una piattaforma di crowdfunding (Eppela) e il sostegno di un’azienda farmaceutica (MSD) che sostiene i progetti  che si sono dimostrati degni di interesse del pubblico e “moltiplica” le risorse raccolte online.

È questo il concept di CrowdCaring, un progetto voluto da MSD Italia in partnership con la piattaforma di crowdfunding Eppela, volto a sostenere il finanziamento dei migliori progetti in settori cruciali per la salute, come i servizi digitali rivolti alla salute, i processi di semplificazione di percorsi di cura, le nuove modalità di prevenzione, gli strumenti dedicati a innalzare la qualità della vita del paziente al di fuori dei contesti sanitari e le iniziative che certifichino l’autorevolezza dell’informazione nel settore.

Tutti possono candidare le proprie idee innovative sul portale www.eppela.com/it/mentors/msd-crowdcaring. Tra quelle pervenute, MSD Italia ed Eppela selezioneranno le più meritevoli, che potranno così accedere ad una delle 4 campagne di raccolta fondi previste nel corso dell’anno. 

La prima call parte oggi: ci sarà tempo fino al 21 aprile per decidere di contribuire al finanziamento dei 4 progetti proposti. 

Altre tre campagne di raccolta fondi si susseguiranno, con le stesse modalità, nel corso dell’anno: dal 27 maggio al 5 luglio; dal 9 settembre al 18 ottobre; dal 4 novembre al 13 dicembre.

Le iniziative che raggiungeranno gli obiettivi di “finanziamento dal basso” attraverso il crowdfunding, entro i 40 giorni di tempo concessi, accederanno ad un co-finanziamento da parte di MSD Italia che, in qualità di “Mentor”, erogherà fino a 5.000 euro per ciascun progetto, per un valore complessivo fino a 100.000 euro.

«MSD è un’azienda votata all’Innovazione. E per noi l’innovazione ha valore solo se genera, aggiunge, salva o migliora la vita delle persone», ha commentato Nicoletta Luppi, presidente e amministratore delegato di MSD Italia. «Attraverso MSD CrowdCaring, intendiamo ribadire il nostro impegno nel promuovere quel tipo di Innovazione volta a fare la differenza in un ambito, la Salute, che riguarda ciascuno di noi.
Ci impegniamo così a contribuire alla realizzazione di progetti meritevoli, spesso nati da una necessità vissuta in prima persona dallo stesso progettista e che, una volta portati a compimento, potrebbero rappresentare una svolta per moltissime altre persone».

A oggi sono stati selezionati quattro progetti.

Il progetto “Autside” prevede la realizzazione di una stanza multisensoriale per fornire un luogo in cui trovarsi bene, anche in momenti diversi da terapie o interventi educativi, alle persone con sindrome di Asperger e autismo. L’associazione Spazio Nautilus Onlus vuole portare fuori dagli istituti e dalle cliniche l’esperienza delle Snoezelen, sviluppate nei Paesi Bassi e particolarmente diffuse in Germania. Nelle stanze, persone con sindrome di Asperger e Autismo, accompagnate da un operatore, sono immerse in un ambiente con luci, colori, suoni, odori, vibrazioni e oscillazioni opportunamente modulate con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita incidendo su umore e comportamento. Con il crowdfunding si vogliono raccogliere fondi per parte degli arredi e delle attrezzature della stanza multisensoriale, che verrà aperta a Milano e non sarà legata a una istituzione ma verrà gestita dall’associazione che ne permetterà l’utilizzo orario a pagamento.

Il progetto “Un angelo per capello” ha l’obiettivo di offrire un aiuto e un sostegno concreto ai pazienti oncologici che non possono sostenere economicamente l’acquisto di una parrucca. L’associazione Un angelo per Capello di Santeramo in Colle, in provincia di Bari, vuole ampliare il progetto che ha portato alla consegna di circa 100 parrucche in due anni. Le parrucche inorganiche, del valore commerciale di circa 500 euro, consentono in tempi molto brevi di far fronte alle tante richieste di aiuto garantendo inoltre una manutenzione meno onerosa anche per chi la riceve. Oltre al sostegno materiale l’associazione promuove un atteggiamento psicologico pro-attivo da parte del paziente (attraverso cui affrontare in maniera positiva gli ostacoli derivanti dalla malattia) migliorandone la qualità della vita del paziente. Con i fondi raccolti, grazie all’attività di comunicazione, l’associazione si prefigge l’obiettivo di ampliare la propria azione a livello nazionale e rispondere anche alle richieste dei pazienti degli ospedali oncologici.

Il progetto “Vanity wheel” parte dall’idea che anche una sedia a rotelle può essere fashion. La start up Vanity Wheel Srl che realizza dei copriruota personalizzati per le carrozzine, che diventano così un oggetto di design. Con le realizzazioni della designer Cinzia Chiarini e della manager Michela Trentin, le sedie a rotelle diventeranno così personalizzabili e abbinabili con il proprio abito o con il proprio stile di abbigliamento. Tre le parole chiave del progetto: inclusività, originalità e libertà, per un oggetto di design che è anche facile da utilizzare, in quanto può essere smontato e rimontato in pochi secondi. L’obiettivo della raccolta fondi è quello di avviare la produzione delle Vanity Wheels.

Il progetto “WA Word App” prevede la realizzazione di una app social per mettere in contatto i malati oncologici chiamati a seguire lo stesso percorso. L’idea è della biologa molecolare Fernanda Ricci e rappresenta un’assoluta novità nel campo dell’assistenza ai malati. L’obiettivo è quello di dare un supporto emotivo e comunicativo sulla malattia, che vada al di là del percorso di cure. Con la app, infatti, sarà possibile scambiarsi informazioni pratiche e suggerimenti e ridurre la sensazione di solitudine di coloro cui viene diagnosticato un cancro (300mila persone l’anno secondo le fonti ufficiali). Con le risorse raccolte verrà realizzata la app e verrà realizzata una campagna di promozione e marketing on line per ampliare la community interessata dal servizio.