Anche il cuore è un muscolo
Dal 12 ottobre al 1 novembre Parent Project lancia la campagna “Anche il cuore è un muscolo” per raccogliere fondi tramite SMS solidale e finanziare il progetto scientifico “Misura per misura” in collaborazione con l’Università Cattolica di Roma e il Policlinico Gemelli.
Il progetto nasce nel 2010 quando viene istituito un network nazionale di specialisti provenienti da tutti i principali centri italiani in ambito neuromuscolare pediatrico e non, con l’obiettivo di costruire una infrastruttura volta alla raccolta di dati sulla storia naturale della Duchenne. Il network, fino ad oggi, ha raccolto e pubblicato una considerevole quantità di dati longitudinali ottenuti impiegando le misure di valutazione usate durante le sperimentazioni cliniche per la distrofia muscolare di Duchenne.
Con i fondi raccolti con la campagna verrà finanziato un un assegno di ricerca per uno specialista che si occuperà dell’elaborazione dei dati e un gruppo di fisioterapisti, operativi in 13 centri italiani, che svolgerà la raccolta dati.