Sesso con le mestruazioni. Una donna su 6 ha più voglia durante il ciclo

Sessualità

Sesso con le mestruazioni. Una donna su 6 ha più voglia durante il ciclo

di redazione

Il 16 per cento delle donne ha più voglia di fare sesso appena prima o durante le mestruazioni, il 21 per cento non rinuncia ad avere rapporti durante il ciclo, mentre, tra quante scelgono di evitare l’intimità durante le mestruazioni, il 60% dichiara di farlo per il timore di sporcare. È quanto emerge da un’indagine Ipsos-INTIMINA.

«Molte persone possono essere poco informate e avere dei tabù riguardo alle mestruazioni e al sesso, quindi non c'è da meravigliarsi che non tutti si sentano automaticamente a proprio agio con l’esperienza sessuale durante le mestruazioni. Maggiore informazione e conoscenza possono cambiare il modo di porsi di donne e uomini di fronte a questo aspetto fisiologico. Il periodo delle mestruazioni è stato riscontrato essere un periodo di maggiore sensibilità al piacere, ovviamente se non si soffre di dolori o altro, e quindi potrebbe essere per alcune donne una bella scoperta», spiega Roberta Rorss, sessuologa e psicoterapeuta per INTIMINA. 

Un aiuto viene dalle coppette mestruali, l’alternativa ecologica agli assorbenti, che sono entrate nel mercato già da qualche anno e sono anche disponibili in versioni che consentono alle donne di fare sesso anche con le mestruazioni, venendo così incontro alle esigenze delle donne che vogliono vivere liberamente la propria sessualità senza essere condizionate dall’arrivo del ciclo mestruale.