Anaao Assomed: indennità di Pronto soccorso, un piccolo passo che non risolve la crisi del settore

Sindacati

Anaao Assomed: indennità di Pronto soccorso, un piccolo passo che non risolve la crisi del settore

di redazione

«Apprezzamento» per l’istituzione dell’indennità specifica per il Pronto soccorso, prevista nella legge di Bilancio, ma anche rammarico perché la misura «rappresenta solo un piccolo passo, insufficiente a risolvere la crisi che investe un settore architrave dell’intero Servizio sanitario nazionale, sia per la sua irrisorietà, quasi un’inezia in termini economici, sia perchè da sola non incide su condizioni di lavoro al limite della sopportabilità, quotidianamente testimoniate dalle fughe fin dalla formazione specialistica e dalla crisi vocazionale».

A esprimersi così è l'Anaao Assomed, il principale sindacato della dirigenza medica e sanitaria del Servizio sanitario nazionale.

«C’è da scommettere – prevede l'Anaao Assomed - che un finanziamento di questa entità, per di più isolato, non fermerà l’emorragia dei colleghi dai reparti di emergenza, attratti sempre più spesso dalle sirene del privato e delle cooperative. Gli eroi della pandemia, tutti, nessuno escluso, meritano di più» e dal Governo, conclude il sindacato, si aspettano «qualcosa di più di una foto ricordo con i grandi della terra».