Cresciuto del 124% nel 2022 il mercato on line dei farmaci da banco

E-commerce

Cresciuto del 124% nel 2022 il mercato on line dei farmaci da banco

di redazione

Il mercato online dei farmaci da banco continua a crescere anche nel 2022, segnando un +124% rispetto all’anno precedente. È quanto risulta dall’ultima indagine di Idealo, portale internazionale di comparazione dei prezzi, secondo cui diventano sempre di più gli italiani che si avvalgono dei canali digitali per acquistare farmaci da banco.

Il 2022 ha fatto registrare un boom degli antidolorifici, con oltre il 200% in più rispetto al 2021. Risultati importanti anche per antiallergici (+198%), preparati per pelle, capelli e unghie (+143%), farmaci per tosse, raffreddore e influenza (+131%), farmaci per occhi, orecchie e naso (+119%), gastrointestinali (+91%), preparati per muscoli e articolazioni (+57%) e prodotti dimagranti (+40%).

Questi ultimi sono balzati ulteriormente in cima alle ricerche degli italiani nella prima settimana di gennaio 2023, segnando un aumento del 56% delle intenzioni di acquisto rispetto alla settimana precedente.

Secondo un sondaggio condotto da Kantar per Idealo, più del 22% degli utenti italiani ha effettuato un acquisto online in ambito salute & farmacia negli ultimi tre mesi, con una percentuale che sfiora il 31% tra il pubblico femminile e il 15% tra quello maschile.

L’interesse cresce con l’avanzare dell’età coinvolgendo, nei tre mesi presi in esame, il 13% dei giovani tra i 16 e i 24 anni, il 19% tra i 25 e i 34 anni, il 24% tra i 35 e i 44 anni, il 26% tra i 45 e i 54 anni ed il 33% tra gli over 55.

L’inflazione, però, ha colpito anche il settore dei farmaci da banco, facendo registrare in media un aumento dei prezzi annuali del 7% sull’intero comparto, con picchi per i farmaci per il cavo orale (+27%), vitamine e minerali (+17%), preparati per muscoli e articolazioni (+13%) e farmaci per occhi, orecchie e naso (+10%).

Nonostante ciò, chi ha osservato con attenzione le fluttuazioni dei prezzi ha potuto risparmiare: fino al 39%, per esempio, sui preparati per muscoli e articolazioni, fino al 37% su vitamine e minerali, fino al 18% sui prodotti dimagranti, fino al 15% sui rimedi per smettere di fumare, fino al 14% sui rimedi per insonnia e stress e fino al 10% sugli antidolorifici.

! dati dell'indagine «confermano come, a seguito della liberalizzazione della vendita online di farmaci senza prescrizione medica, il comparto sia cresciuto rapidamente negli ultimi anni, ampliando la propria presenza digitale e consentendo risparmi non indifferenti» commenta Antonio Pilello, responsabile della comunicazione di Idealo per l’Italia.