occhiello
Prevenzione
Dipendenze, attivo il numero unico nazionale dell’Istituto Superiore di Sanità
Redazione
Corpo

Da oggi i servizi telefonici dedicati alle dipendenze attivi presso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) confluiscono in un unico numero nazionale, con l’obiettivo di semplificare l’accesso alle informazioni e ai servizi di supporto e orientamento presenti sul territorio.

Il nuovo Numero Verde Dipendenze, raggiungibile al numero 800940789 da rete fissa e mobile, rappresenterà il punto di riferimento per le attività di informazione e consulenza svolte da counselor specializzati sui temi delle dipendenze da sostanze stupefacenti, tabacco, alcol, gioco d’azzardo e doping.

L’iniziativa è stata realizzata grazie al finanziamento del Dipartimento delle politiche contro la droga e le altre dipendenze della Presidenza del Consiglio dei ministri. Il servizio è anonimo e gratuito. Attraverso una voce guida, gli utenti potranno selezionare l’ambito di interesse e essere indirizzati al professionista di riferimento, formato sulle diverse tipologie di dipendenza.

«Con questa iniziativa – sottolinea Rocco Bellantone, presidente dell’ISS – l'Istituto Superiore di Sanità rafforza il proprio impegno nella prevenzione e nella tutela della salute pubblica, mettendo a disposizione uno spazio di ascolto accessibile, gratuito e competente per accompagnare le persone verso percorsi di supporto e di cura quando necessario».

Secondo Simona Pichini, direttrice del Centro nazionale dipendenze e doping dell’Istituto Superiore di Sanità, «l'adozione di un numero unico consentirà una risposta più efficiente, una maggiore chiarezza nella comunicazione e un accesso più rapido alle risorse disponibili sul territorio».

Nuova linea per le dipendenze digitali

Alla rete dei cinque storici servizi dedicati alle dipendenze da droghe, fumo, alcol, gioco d’azzardo e doping si aggiunge da oggi una sesta linea specialistica dedicata alle dipendenze da Internet e dalle nuove tecnologie.

L’attivazione del nuovo servizio risponde alla crescente diffusione dei fenomeni di dipendenza legati all’utilizzo delle tecnologie digitali, particolarmente rilevanti tra giovani e adolescenti.

«La crescente diffusione delle tecnologie digitali e il loro impatto sulla vita quotidiana – sottolinea Adele Minutillo, del Centro nazionale dipendenze e doping dell’ISS – rendono sempre più necessario disporre di strumenti dedicati di ascolto, informazione e supporto. La nascita del nuovo Telefono Verde per le dipendenze da Internet e dalle nuove tecnologie risponde a questa esigenza, offrendo un servizio qualificato rivolto a ragazzi, famiglie, insegnanti, operatori sanitari e socioeducativi».

«L'obiettivo – aggiunge – è fornire orientamento, consulenza e informazioni basate sulle evidenze scientifiche, contribuendo a promuovere un uso consapevole delle tecnologie digitali e a intercettare precocemente situazioni di rischio».

Servizio attivo dal lunedì al venerdì

Il Numero Verde Dipendenze 800940789 è operativo dal lunedì al venerdì e si avvale di un’équipe composta da psicologi, ricercatori e professionisti specializzati nel settore delle dipendenze.

L’Istituto Superiore di Sanità precisa che resteranno comunque attivi e contattabili anche i singoli numeri dei telefoni verdi già esistenti, compreso il servizio dedicato alla lotta al tabagismo riportato sui pacchetti di sigarette.

A supporto delle attività di informazione e orientamento restano inoltre disponibili due piattaforme online dedicate rispettivamente alle dipendenze da sostanze e alle dipendenze da Internet e nuove tecnologie. I portali ospitano censimenti delle strutture presenti sul territorio nazionale, materiali informativi e contenuti scientificamente validati rivolti a cittadini, famiglie e operatori.

Le piattaforme hanno l’obiettivo di facilitare l’accesso alle informazioni e ai servizi disponibili, contribuendo alla prevenzione e all’individuazione precoce delle situazioni di rischio legate alle diverse forme di dipendenza.

Ricevi gli aggiornamenti di HealthDesk

The subscriber's email address.

Su argomenti simili

Cinque milioni di italiani a rischio dipendenza, 910 mila giovani che “si sballano” regolarmente e 79 nuove sostanze psicoattive individuate solo nell’ultimo anno. 

È il quadro allarmante che apre il Congresso nazionale della Società italiana patologie da dipendenza (Sipad), in programma dal 19 al 21 novembre a Roma.

«Non… Leggi tutto

Servizi territoriali frammentati, carenza di personale e forti differenze regionali: è questo il quadro allarmante che emerge dall’analisi presentata dalla Fondazione Gimbe al Congresso nazionale Federserd (Milano, 27-31 ottobre). 

In Italia, un operatore dei Servizi per le dipendenze (SerD) segue in media 24 pazienti, con punte che… Leggi tutto

Il fumo perde appeal tra gli adulti, ma cresce tra i giovani: il 30,2% usa almeno un prodotto tra sigaretta tradizionale, tabacco riscaldato o sigaretta elettronica. Sempre in questa fascia di età raddoppia il policonsumo, l’utilizzo contemporaneo di diversi prodotti. È quanto emerge da due diverse indagini dell’Istituto Superiore di Sanità… Leggi tutto

Nel 2023 sono stati ancora 107 mila le morti per overdose negli Statu Uniti. Ciononostante, per la prima volta dal 2018 si è registrato un calo, sebbene solo del 3,1%. È quanto emerge dai dati resi noti dai Centers for Disease Control and Prevention (Cdc).

«Sono notizie incoraggianti per la nostra nazione e dimostrano che stiamo facendo… Leggi tutto

Se ne è parlato molto negli ultimi giorni, perché è stato rinvenuta come sostanza da taglio in una dose di eroina sequestrata alcune settimane fa nella zona di Perugia. Ma che cos’è il Fentanyl, il farmaco-droga che negli ultimi ha stravolto il mercato degli stupefacenti in Usa diventando una delle principali cause di morte per overdose?

Leggi tutto

Ancora troppo alcol per gli italiani. Circa 8 milioni nel 2022 hanno bevuto quantità di alcol tali da esporre la propria salute a rischio. Tre milioni e 700 mila persone hanno bevuto per ubriacarsi praticando il binge drinking, cioè il consumo di un numero elevato di unità alcoliche in un lasso breve di tempo. Ci sono poi 770 mila che hanno un… Leggi tutto

«Scatta oggi una nuova tranche di rincari per i prezzi delle sigarette, che fa seguito agli aumenti scattati lo scorso 2 febbraio, ampliando così il numero di marchi coinvolti dagli incrementi dei listini come conseguenza delle maggiori accise disposte dal Governo. Una misura che, tuttavia, non risolve la grave piaga sanitaria, economica e… Leggi tutto

Nascono come anti-diabetici, poi spopolano come farmaci anti-obesità e ora potrebbero venire impiegati per interrompere la dipendenza da oppioidi. Stiamo parlando dei cosiddetti agonisti del recettore del glucagone di tipo peptide-1 (GLP-1), che ultimamente sono diventati celebri come trattamento per la perdita di peso. Ebbene, secondo i… Leggi tutto