occhiello
La campagna
Epatite C: al via ciclo di incontri per aumentare la consapevolezza sulla malattia
Redazione
Corpo

L’eliminazione dell’epatite C è sempre più vicino, grazie alla disponibilità di terapie antivirali efficaci e ben tollerate, che ha rivoluzionato l’approccio all’HCV, e all’apertura dei criteri di accesso da parte di AIFA che di fatto permetterebbe di trattare quasi tutti i pazienti. 

Tuttavia, resta ancora molto da fare per raggiungere questo traguardo, previsto per il 2030.

La strada per eliminare l’epatite C passa anche attraverso l’informazione: per questo MSD Italia in collaborazione con EpaC Onlus e la supervisione scientifica di FIRE (Fondazione Italiana per la Ricerca in Epatologia) hanno lanciato la campagna educazionale Epatite C Zero. 

L’iniziativa comprende una serie di incontri aperti al pubblico in diverse città italiane per promuovere l’awareness su prevenzione e diagnosi dell’epatite C, sulle opportunità terapeutiche e sull’importanza di trattare ogni paziente con la terapia più appropriata.

La prima città ad ospitare la campagna è Torino, dove oggi medici specialisti, rappresentanti dei pazienti e delle istituzioni locali si confrontano tra loro e con i cittadini/pazienti per fare chiarezza sull’epatite C, fornire informazioni pratiche e fare il punto sull’obiettivo ‘zero epatite C’ sul territorio regionale. Le prossime ‘tappe’ a settembre e ottobre saranno Padova e Napoli.

Ai partecipanti agli incontri viene sottoposto un breve questionario a risposta multipla che valuta la loro conoscenza sulla malattia, dalle cause ai sintomi, da cosa fare in caso di diagnosi a chi rivolgersi per reperire informazioni: l’obiettivo primario è quello di promuovere la consapevolezza e far emergere il sommerso.

[video:https://www.youtube.com/watch?time_continue=5&v=ynz-itOeYT8]

Fulcro della campagna è la web serie Epatite C Zero: 5 episodi, proiettati durante l’incontro, che raccontano l’epatite C dal punto di vista dei pazienti, attraverso la metafora del viaggio, a bordo di un van che attraversa l’Italia, dall’Adriatico al Tirreno. Fino a poco tempo fa infatti, l’epatite C era considerata un tunnel con poche vie d’uscita; oggi lo scenario è cambiato e la malattia può essere paragonata ad un viaggio con un inizio e con un finale positivo nella maggior parte dei casi, perché il virus HCV può essere eliminato.

Per informazioni sulla campagna e sugli incontri e per vedere gli episodi della web serie: www.epatiteczero.it .

Ricevi gli aggiornamenti di HealthDesk

The subscriber's email address.

Su argomenti simili

La Commissione Europea ha approvato l'estensione dell'indicazione di glecaprevir/pibrentasvir per il trattamento dell'infezione acuta da virus dell'epatite C negli adulti e nei bambini a partire dai 3 anni di età con malattia epatica compensata, con o senza cirrosi. L'autorizzazione consente l'utilizzo della terapia antivirale orale… Leggi tutto

Promuovere percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali (Pdta) specifici per la cirrosi che includano l’encefalopatia epatica; rafforzare la prevenzione secondaria; favorire modelli Hub&Spoke sul territorio; supportare i caregiver; garantire aderenza e continuità terapeutica; migliorare il post-dimissione.

Sono queste, in sintesi le… Leggi tutto

Dal 58° congresso dell’Associazione Italiana per lo Studio del Fegato emerge un messaggio chiaro: la gestione delle malattie del fegato, e in particolare della colangite biliare primitiva, deve spostarsi oltre i soli parametri clinici, per concentrarsi anche sulla qualità della vita dei pazienti. La colangite biliare primitiva è una patologia… Leggi tutto

Abbattere le barriere finanziarie, sociali e sistemiche, inclusa la stigmatizzazione, che ostacolano l'eliminazione delle epatiti virali e la prevenzione dei casi di tumore al fegato causati da queste infezioni. È questo il senso di "Hepatitis: Let’s Break It Down", il messaggio scelto dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l’… Leggi tutto

Quasi un italiano su tre (32,1%) ammette di sapere poco o niente delle epatiti. Tra coloro che dichiarano di saperne almeno qualcosa, oltre la metà (57,3%) non sa esattamente come ci si può ammalare, sei su dieci non conoscono i vari tipi di epatite né gli effetti sulla salute o le condizioni di vita di un paziente. Solo sette su dieci sanno… Leggi tutto

Ivan ha 35, fa il broker finanziario e vive a Milano. A 25 anni ha deciso di farsi tatuaggio. Giovanni ha 67 anni; nel 1985 dopo un incidente in moto ha avuto bisogno di diverse trasfusioni. Carmela di anni ne ha 75 e a metà degli anni Settanta ha avuto bisogno di un cesareo di urgenza per far nascere sua figlia. Fatima è nata in Egitto ed è… Leggi tutto

Ogni giorno, nel mondo, 3.500 persone muoiono a causa delle epatiti virali con una crescita consistente negli ultimi tre anni: erano 1,1 milioni l’anno nel 2019 per arrivare a 1,3 milioni nel 2022. L’83% è causato dell’epatite B mentre il 17% da quella B. Sono i dati che arrivano dal… Leggi tutto

I casi di epatiti acute in Italia sono in caduta libera. Nonostante nell’ultimo anno si sia registrato un aumento rispetto all’anno precedente, nell’ultimo quarantennio i contagi sono crollati di quasi 50 volte. Nel 1985 si registravano 10 casi di epatite A acuta ogni 100 mila abitanti; nel 2023 la cifra è scesa a 0,51 per 100 mila con un calo… Leggi tutto