“Epilessia al cinema” e “Metti in panchina l’epilessia”, al via le campagne LICE e Fondazione LICE del 2024

Giornata internazionale dell’epilessia

“Epilessia al cinema” e “Metti in panchina l’epilessia”, al via le campagne LICE e Fondazione LICE del 2024

di redazione

Mantenere accesi i riflettori sull’epilessia. È l’obiettivo delle due iniziative della Campagna di awareness 2024 promosse dalla Lega Italiana Contro l’Epilessia - LICE e la Fondazione LICE, “Epilessia al cinema: racconti di storie reali. Incontri con le scuole” e “Metti in panchina l’Epilessia” presentate in occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia. 

La Campagna “Epilessia al cinema: racconti di storie reali. Incontri con le scuole” è dedicata agli studenti di istituti secondari che parteciperanno alle Matinée al Cinema. L’iniziativa coinvolge dieci città, ognuna sede di un Coordinatore LICE, diffuse su tutto il territorio nazionale e sarà realizzata in collaborazione con ANEC, Associazione Nazionale Esercenti Cinema.

Durante le Matinée al Cinema, gli studenti e gli insegnanti potranno assistere alla proiezione di “Fuori dall'acqua”, il cortometraggio tratto dalla storia di un ragazzo con epilessia, presentato lo scorso anno al Giffoni Film Festival e alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. La mattinata prevede anche la proiezione del docufilm LICE «Dissonanze» che racconta l’esperienza di vita con l’Epilessia di due giovani adulti. Infine, in coda alla proiezione, si terrà un dibattito sul tema della conoscenza della malattia e dello stigma sociale che affrontano le Persone con Epilessia, animato dal Coordinatore Regionale LICE, insieme ai ragazzi e agli insegnanti.

L’iniziativa “Metti in panchina l’Epilessia” ha l’obiettivo di promuovere la collocazione di panchine viola, il colore della lotta all’Epilessia, nelle principali città d’Italia (giardini rionali, parchi, viali e all’interno degli ospedali). Si tratta di un progetto a lungo respiro che potrà proseguire nel corso degli anni. Le panchine viola recheranno una targa con il Logo Fondazione LICE e una frase speciale.