Focolaio di febbre emorragica Marburg in Guinea Equatoriale

L'allarme

Focolaio di febbre emorragica Marburg in Guinea Equatoriale

di redazione

La Guinea Equatoriale ha dato notizia di un focolaio di malattia da virus Marburg, una febbre emorragica simile a ebola, che al momento avrebbe già ucciso nove persone nella provincia occidentale di Kie Ntem. A questi si aggiungono altri 16 casi sospetti con sintomi tra cui febbre, affaticamento e vomito con sangue e sangue e diarrea.

Sono in corso ulteriori indagini; intanto sono state inviati team dedicati per rintracciare i contatti, isolare e fornire assistenza medica alle persone che mostrano sintomi della malattia. 

«Marburg è altamente contagiosa. Grazie all'azione rapida e decisiva delle autorità della Guinea Equatoriale nel confermare la malattia, la risposta all'emergenza può entrare rapidamente a pieno regime in modo da salvare vite umane e arrestare il virus il prima possibile», ha affermato Matshidiso Moeti, direttore regionale dell'Oms per l'Africa. .

La malattia da virus di Marburg è una malattia molto virulenta che causa febbre emorragica, con un tasso di mortalità fino all'88%. Appartiene alla stessa famiglia del virus di ebola. La malattia causata dal virus Marburg inizia bruscamente, con febbre alta, forte mal di testa e grave malessere. Molti pazienti sviluppano gravi sintomi emorragici entro sette giorni. Il virus viene trasmesso alle persone dai pipistrelli della frutta e si diffonde tra gli esseri umani attraverso il contatto diretto con i fluidi corporei di persone, superfici e materiali infetti, illustra l’Oms.