Al Gemelli di Roma il film di Gianfranco Rosi sulle missioni di Papa Francesco nel mondo
Canonization_2014-The_Canonization_of_Saint_John_XXIII_and_Saint_John_Paul_II_(14036966125).jpg

In Viaggio di Gianfranco Rosi arriva nella sala MediCinema al Policlinico Gemelli di Roma giovedì 19 gennaio, nella settimana di preghiera per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso (18-25 gennaio 2023).
Per l’occasione interverranno per parlare del film-documentario con pazienti e operatori sanitari del Policlinico l’autore e regista Gianfranco Rosi e il direttore dell’Osservatore Romano, Andrea Monda. Interverranno anche il curatore della colonna sonora Ambrogio Sparagna e i produttori Donatella Palermo e Paolo Del Brocco.
In Viaggio, realizzato da 21UNO FILM, STEMAL ENTERTAINMENT con RAI CINEMA, prodotto da Donatella Palermo, Gianfranco Rosi e Paolo Del Brocco, racconta nove anni di pontificato di Papa Bergoglio attraverso 37 viaggi. È un'opera work in progress che il regista, già Leone d'oro nel 2013 con Sacro GRA e Orso d'oro nel 2016 per Fuocoammare, ha continuato ad aggiornare fino all'ultimo.
Gianfranco Rosi ripercorre i viaggi del Papa impostando un dialogo a distanza tra il flusso dell'archivio dei viaggi di Francesco, le immagini del suo cinema, l'attualità e la storia recente.