Giuseppe Argenziano nuovo presidente Sidemast
Giuseppe Argenziano è il nuovo presidente della Sidemast, la Società italiana di dermatologia e delle malattie sessualmente trasmesse. L’elezione è avvenuta nel corso del Consiglio direttivo che si è tenuto il 4 maggio a seguito delle dimissioni di Giuseppe Monfrecola.
Napoletano, Giuseppe Argenziano è direttore della Clinica dermatologica dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli. Il suo preminente filone di ricerca scientifica e di attività didattico-assistenziale è nel campo della dermatologia oncologica, in particolare nella diagnosi precoce del melanoma.
«Cercherò di rappresentare i membri della nostra Società con la usuale passione e tenacia che hanno sempre contraddistinto le mie giornate di lavoro» assicura il neo presidente nella sua lettera di saluto ai soci. «Ho in mente tanti progetti – aggiunge - ma uno su tutti è quello che mi preme di più: trovare il modo di riunificare le varie anime associative della dermatologia italiana sotto un'unica casa comune che possa, quindi, farsi rappresentanza, voce e azione per tutti i dermatologi italiani».
La dermatologia «è una branca medico-chirurgica in grande espansione – sostiene il neopresidente Sidemast - e questo per vari motivi», il primo dei quali è che «oggi solo i giovani medici più brillanti e motivati riescono ad accedere alle nostre scuole di specializzazione». Il secondo motivo è lo sviluppo «sempre crescente di tutta una nuova generazione di farmaci biotecnologici, terapie target e immunoterapie che, di fatto, ha cambiato il volto della terapia di tante malattie della cute, infiammatorie e neoplastiche».
La dermatologia italiana «è quindi chiamata a raccogliere queste sfide – conclude Argenziano - e l'unico modo per affrontarle è quello di essere uniti nella sostanza, ma anche nella rappresentanza dei nostri organi associativi».