Gynitaly, in corso a Roma il meeting internazionale dell’endometriosi e della chirurgia mininvasiva

Il congresso

Gynitaly, in corso a Roma il meeting internazionale dell’endometriosi e della chirurgia mininvasiva

di redazione

Le innovazioni tecnologiche e terapeutiche, ma soprattutto le novità della chirurgia sono al centro del Congresso Gynitaly, il meeting internazionale dell’endometriosi e della chirurgia mininvasiva, in corso a Roma fino al 10 maggio. Una sessione è dedicata alla Live Surgery Marathon, una “maratona” di interventi chirurgici trasmessi in diretta. 

«Insieme all’American Association of Gynecologic Laparoscopists (AAGL) e alla European Society for Gynaecological Endoscopy (ESGE), è un appuntamento congressuale di alto profilo scientifico, dove una parte importante è rappresentata dalla chirurgia in diretta con una ‘surgical marathon’. Tutti gli interventi eseguiti a Roma, anche da chirurghi stranieri, verranno eseguiti al Paideia International Hospital che abbiamo scelto come partner per l’alta tecnologia messa a disposizione» spiega Mario Malzoni, presidente del Congresso. 

«In particolare ci sono tre interventi che meritano attenzione: quello eseguito dal chirurgo indiano Shailesh Puntambekar, colui che per primo al mondo ha effettuato un trapianto di utero (con espianto per via laparoscopica)  grazie al quale la ricevente ha potuto dare alla luce un figlio, che interviene su una donna affetta da carcinoma dell’endometrio; un altro intervento di grande interesse è quello eseguito con una chirurgia laparoscopica innovativa, attraverso un accesso vaginale, denominata vNotes; ed infine vorrei citare un intervento eseguito interamente per via laparoscopica denominato Notes. Possiamo dire che Roma, con il Gynitaly dalle sale operatorie di Paideia International Hospital farà Scuola», prosegue Malzoni.

Durante i lavori congressuali verrà data particolare attenzione all’endometriosi, soprattutto nelle sue forme più aggressive, ma non solo, Saranno affrontati anche altri temi come l’oncologia, l’isteroscopia, la chirurgia robotica e le nuove tecniche di chirurgia laparoscopica attraverso l’accesso vaginale o transanale.