Integratori, vantaggi dalle formulazioni che si sciolgono in bocca

Il convegno

Integratori, vantaggi dalle formulazioni che si sciolgono in bocca

di redazione

Una nuova formulazione in film orodispersibili permette agli integratori di dissolversi rapidamente a contatto con la saliva, senza bisogno di acqua, rispondendo in questo modo alle esigenze di tutti i consumatori, dai bambini alle persone anziane a chi ha problemi di deglutizione. La nuova tecnologia, frutto di una collaborazione tra IBSA Farmaceutici e l’Università degli studi di Milano dell’integrazione alimentare, è stata descritta nel convegnoFilmTec, a new way for an integrative care approach”. Costituita da un foglietto flessibile e ultrasottile della dimensione di un francobollo (50-150 micron di spessore), la nuova formulazione brevettata ha il vantaggio di dissolversi rapidamente a contatto con la saliva, assicurare una concentrazione precisa ed uniforme degli ingredienti attivi e facilitare l’assunzione degli integratori in qualsiasi circostanza e in diverse condizioni.

Tra gli integratori che possono beneficiare di questa nuova tecnologia c’è la vitamina D. 

«Nei Paesi dell’Unione europea, livelli insufficienti di Vitamina D si riscontrano in oltre il 50 per cento della popolazione, che è a rischio di patologie muscolo-scheletriche, tra cui osteoporosi e perdita di massa muscolare (sarcopenia). Sapendo che è molto difficile raggiungere il fabbisogno giornaliero raccomandato di vitamina D con una dieta sana, le società scientifiche di tutto il mondo raccomandano un'integrazione giornaliera di vitamina D in un ampio sottogruppo della popolazione anziana. Una dose di attacco può anche essere raccomandata se è necessario correggere rapidamente la carenza di vitamina D o in caso di condizioni concomitanti che ne impediscono l'assorbimento intestinale», spiega Jean-Yves Reginster del Dipartimento Epidemiologia, Salute Pubblica ed Economia Sanitaria, direttore del Centro OMS per l'epidemiologia della salute muscoloscheletrica e dell’invecchiamento dell'Università di Liegi in Belgio. 

Gli integratori in film orodispersibili possono essere assunti in maniera semplice veloce e pratica, senza bisogno di acqua, garantendo al tempo stesso un ottimo assorbimento degli ingredienti in essi contenuti. La tecnologia FilmTec, prodotta su scala industriale attraverso un processo innovativo e altamente tecnologico, è oggi alla base dello sviluppo di quattro diversi integratori in film orodispersibili IBSA: Vitamina D3, Vitamina B, Vitamina B12, Melatonina.