Luisa Fioretto prima donna presidente del Collegio italiano dei primari oncologi medici ospedalieri
È Luisa Fioretto la nuova presidente del Collegio Italiano dei primari oncologi medici ospedalieri (Cipomo), la prima donna alla guida del Collegio, eletta con larga maggioranza a conclusione del Congresso nazionale che si è svolto a La Spezia dal 18 al 20 maggio.
La neo eletta presidente succede a Luigi Cavanna e rimarrà in carica due anni insieme al nuovo Consiglio direttivo.
Fioretto, in Cipomo dal 2005, è direttrice del Dipartimento Oncologico dell'Azienda Usl Toscana Centro e membro del Tavolo di Coordinamento dell'Istituto per studio, la prevenzione e la rete oncologica toscana (Ispro).
«Il mio impegno sarà quello di promuovere nella nostra comunità di primari di oncologia una nuova capacità di analisi e di orientamento, una visione condivisa che ci permetta di avere chiari i vincoli e le possibilità rispetto alle sfide che possiamo affrontare e ai limiti di cui tenere conto» annuncia la presidente. Fioretto dichiara di voler anche «consolidare rapporti e sinergie con le altre Società scientifiche che operano in oncologia» oltre a «co-operare con il mondo del volontariato e della società civile promuovendo un main stream oncologico nazionale. E infine, ad amalgamare sempre di più il Collegio in forma inclusiva e congiuntiva, superando eventuali aspetti di natura generazionale, di genere e geografica».