Neuropsichiatria e Pronto soccorso diventano un'Isola del sorriso e un acquario per i bambini del Policlinico di Messina

Il progetto

Neuropsichiatria e Pronto soccorso diventano un'Isola del sorriso e un acquario per i bambini del Policlinico di Messina

di redazione

Inaugurate al Policlinico Gaetano Martino di Messina due opere firmate dal progetto Ospedali Dipinti dell’artista Silvio Irilli, che vanno a rinnovare gli spazi del reparto di Neuropsichiatria infantile e del Pronto soccorso pediatrico del nosocomio messinese. Le opere di arte muraria sono state realizzate in collaborazione con la onlus ABC Amici dei Bimbi in Corsia grazie ai fondi raccolti nei mesi scorsi sulla piattaforma di crowdfunding Eppela, nell’ambito del progetto MSD CrowdCaring.

«Da oggi il Policlinico inizia a prendere un colore nuovo – commenta Irlii - con un’accoglienza speciale per allontanare le paure dei piccoli pazienti. Ogni volta che questo accadrà, avremo fatto tutti insieme qualcosa di importante».

Dal canto suo, Nino Abbate, presidente di ABC – Amici dei Bimbi in Corsia, assicura che «siamo molto orgogliosi della collaborazione con Ospedali Dipinti, il maestro Irilli ha saputo interpretare perfettamente le nostre richieste centrando l’obiettivo congiunto di donare gioia ai bambini ricoverati in ospedale».

I fondi necessari alla realizzazione delle due opere sono stati raccolti con l’innovativo meccanismo del crowdfunding, ovvero un sistema di finanziamento online ‘dal basso’, attraverso la piattaforma Eppela, tra le più attive in Italia.

L’iniziativa è stata supportata attraverso il progetto MSD CrowdCaring, nato con l’obiettivo di sostenere idee innovative per migliorare la vita delle persone finanziando dal basso progetti che vogliono semplificare percorsi di cura, migliorare la qualità della vita dei pazienti, veicolare una corretta informazione sanitaria.

Ospedali Dipinti è un bellissimo progetto artistico che fa leva sulla forza del colore e dell’immaginazione – sostiene Nicoletta Luppi, presidente e amministratore delegato di MSD Italia – per aiutare i bambini ricoverati negli ospedali pediatrici a continuare a sorridere, fantasticare e viaggiare con l’immaginazione. Gianni Rodari diceva che la fantasia ci può dare le chiavi per entrare nella realtà per strade nuove e può aiutare il bambino a conoscere il mondo».