Si terrà a Firenze il convegno 2023 degli ingegneri clinici

Aiic

Si terrà a Firenze il convegno 2023 degli ingegneri clinici

di redazione

Sarà Firenze a ospitare dal 10 al 13 maggio il Convegno dell'Associazione italiana ingegneri clinici (Aiic), con il titolo“Innovazione e accessibilità: il governo delle tecnologie sanitarie come sfida sociale”. Quest’anno l'Aiic intende richiamare l’attenzione sulla “sfida sociale” rappresentata da una corretta implementazione e diffusione della tecnologie per la salute, che ormai rappresentano un sistema complesso di servizi messo a disposizione sia delle strutture ospedaliere, che anche del sistema di medicina di prossimità.

Nel trentesimo anno dalla Fondazione, spiega Umberto Nocco, presidente l'Aiic vuole ribadire «la necessità del governo competente delle tecnologie come unica possibilità per garantire un accesso equo e sostenibile all’innovazione. La ricerca di questo equilibrio oltre a rappresentare uno dei principali driver di salute per i cittadini, pone le basi di una vera e propria sfida sociale che coinvolge pazienti, clinici, ricercatori, operatori di mercato ed istituzioni. Richiamare l’attenzione sull’impatto sociale delle tecnologie sanitarie è doveroso anche in relazione al loro ruolo nel contribuire a superare diseguaglianze territoriali e migliorare la possibilità di accesso alle cure dei pazienti».

Al Convegno 2023 sono attese circa 2 mila presenze tra professionisti, rappresentanti delle Istituzioni, dell’Accademia, del mondo produttivo, delle Società scientifiche e delle Associazioni di pazienti. L’evento vedrà la partecipazione anche di rappresentanti internazionali del mondo dell’ingegneria clinica e biomedica. Al suo interno sarà lanciata anche l’edizione 2023 dell’Aiic Awrds, elezione delle migliori progettualità sviluppate nell’ambito delle tecnologie per la salute.