Tumori: al via il programma nazionale di test gratuiti per scoprire le mutazioni dei geni

Il progetto

Tumori: al via il programma nazionale di test gratuiti per scoprire le mutazioni dei geni

di redazione

Parte “FastNTRK”, un programma di test molecolari gratuiti che utilizza la tecnologia NGS (Next Generation Sequencing), che permette di valutare più bersagli contemporaneamente e di identificare i tumori che presentano la fusione dei geni NTRK. Il progetto è stato presentato martedì 10 gennaio in una conferenza stampa on line.

Il programma è su scala nazionale ed è promosso dalla Fondazione Edo ed Elvo Tempia di Biella, in collaborazione con Bayer. Gli ospedali possono utilizzare una piattaforma online dedicata per conoscere le modalità di erogazione del servizio, prenotare il test NGS e tracciare lo stato di avanzamento della consegna del campione biologico. Quest’ultimo viene ritirato presso l’ospedale richiedente e inviato al laboratorio di oncologia molecolare della Fondazione Tempia. La piattaforma consente poi la trasmissione del referto al medico che ha richiesto l’esame.

«L’oncologia di precisione si basa sull’identificazione di caratteristiche dei tumori, definite biomarcatori, che consentono l’impiego di farmaci in grado di agire in maniera selettiva sulle cellule tumorali che presentano specifiche alterazioni molecolari» spiega Carmine Pinto, presidente della Federation of Italian Cooperative Oncology Groups (FICOG). Il programma “FastNTRK” «è estremamente utile – aggiunge Pinto - perché consente di porre un argine alle lacune del sistema, in assenza di una chiara governance dei test per biomarcatori».

Le tecniche di analisi di biologia molecolare «dipendono dalla tipologia delle alterazioni da ricercare e dalla natura del campione biologico disponibile» osserva Maria Scatolini, direttore del Laboratorio di Oncologia molecolare della Fondazione Tempia di Biella e membro del Molecular Tumor Board della Rete oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta. Le tecnologie standard «valutano un solo biomarcatore per analisi – precisa - mentre le più recenti tecniche di Next Generation Sequencing permettono l’identificazione simultanea di alterazioni genetiche di diversa natura, ad esempio mutazioni, amplificazioni e fusioni geniche, in numerosi geni in una singola analisi».

La fusione NTRK si manifesta, con frequenza variabile, in diversi tumori solidi in età adulta e pediatrica, che includono quelli del polmone, tiroide, tratto gastrointestinale, sarcoma, tumori del sistema nervoso centrale, ghiandole salivari e tumori pediatrici.

«Siamo orgogliosi di sostenere un progetto virtuoso come “FastNTRK”» assicura Marius Moscovici, responsabile Medical Affairs Oncologia di Bayer Italia. «La cura del cancro sta affrontando un cambio di paradigma – prosegue - ed è entrata nella nuova era dell’oncologia di precisione. I progressi terapeutici implicano, nella pratica clinica, anche l’utilizzo di una diagnostica molecolare di alta qualità, che consenta di identificare un maggior numero di pazienti attraverso test specifici e offrire loro il massimo beneficio in termini di cura».