Vivere l’emofilia attraverso i racconti dei caregiver
Saranno i papà, i fratelli, gli amici delle persone con emofilia i protagonisti della terza edizione del premio letterario Roche #afiancodelcoraggio, che racconteranno la propria vita a sostegno dei propri cari.
«Nelle prime due edizioni del Premio #afiancodelcoraggio – racconta Maurizio de Cicco, presidente e amministratore delegato di Roche in Italia – abbiamo scelto di dar voce a storie di vita legate a malattie oncologiche e alla sclerosi multipla, patologie molto conosciute e purtroppo molto diffuse. Quest’anno vogliamo fare un ulteriore passo avanti e concentrarci su una malattia rara come l’emofilia, che rappresenta per noi di Roche un importante impegno scientifico e clinico, così come sociale, per essere al fianco di ogni singola famiglia che con amore e coraggio si dedica al proprio caro con emofilia, perché sappiamo che dietro a ogni paziente c’è una storia, una quotidianità, una vita».
L’emofilia è una malattia genetica rara che comporta un grave disturbo emorragico di cui soffrono circa 5 mila persone in Italia. La nuova edizione del premio vuole dare voce a tutti gli uomini (nonni, papà, fratelli, compagni di scuola o amici) maggiori di 14 anni di età, che abbiano vissuto o stiano vivendo accanto a una persona con emofilia.
È possibile caricare il proprio racconto direttamente sul sito www.afiancodelcoraggio.it fino al 31 gennaio 2019.
I racconti saranno sottoposti alla votazione della Giuria popolare che potrà esprimere le proprie preferenze grazie a un semplice sistema di like. I dieci racconti che entro il 15 marzo 2019 avranno ottenuto il maggior numero di voti, saranno poi valutati dalla Giuria tecnica indipendente, che e ntro il 30 aprile 2019 individuerà i tre finalisti.
Per il vincitore del concorso un premio divenuto ormai tradizione: il racconto prenderà vita trasformandosi in uno spot cinematografico, realizzato in collaborazione con Lotus Production, e proiettato nelle sale italiane a partire dall’autunno 2019.
La terza edizione del Premio è stata presentata giovedì 25 ottobre e, nella stessa occasione, è stato presentato anche lo spot sulla sclerosi multipla tratto del racconto vincitore dell’edizione 2017 di #afiancodelcoraggio. La storia che ha maggiormente colpito e commosso la giuria popolare prima, e quella tecnica indipendente poi, è quella di Marco Lupia: la routine quotidiana di una coppia innamorata spezzata dalla diagnosi di sclerosi multipla. Il racconto è diventato lo spot sceneggiato e realizzato da Enrico Vanzina in collaborazione con Lotus Production e proiettato nelle sale cinematografiche dei partner dell’iniziativa.