Autismo: il nuovo Parlamento legiferi su mototerapia

L'appello

Autismo: il nuovo Parlamento legiferi su mototerapia

di redazione

Il Parlamento che uscirà dalle prossime elezioni «si impegni a trasformare in proposta di legge la risoluzione sulla mototerapia, approvata lo scorso giugno in Commissione Affari sociali alla Camera, che prevede una nuova metodologia riabilitativa e che utilizza la moto come attivatore emozionale, sensoriale, motorio, attentivo e cognitivo capace di spingere il soggetto con disturbi del neurosviluppo a una relazione significativa».

È questo l'appello di Luca Nuzzo, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, presidente dell’associazione La MotoTerapia di Santa Maria a Vico (Ce), promotrice della VI edizione di “Lynphis Ride per la Mototerapia”, manifestazione che ha visto sfilare a Caserta e provincia un migliaio di motociclisti in papillon, giunti da tutta Italia per sostenere il progetto di ricerca scientifica dell’Associazione per bambini e ragazzi autistici della Campania.

«Questo progetto di ricerca – assicura Nuzzo - sta portando grandissimi risultati in breve tempo ai bambini e ai ragazzi autistici. Da parte nostra c’è tutta la professionalità, la costanza e l’impegno. La classe politica faccia la sua parte».