Oltre 2 mila visite mediche a donne e minori in difficoltà con l'iniziativa 'Temposospeso'

Il progetto

Oltre 2 mila visite mediche a donne e minori in difficoltà con l'iniziativa 'Temposospeso'

di redazione

Supera il traguardo di 2 mila visite mediche erogate a donne e minori in difficoltà su tutto il territorio nazionale il progetto TempoSospeso.org, avviato nel 2021 da Fondazione Lab00 ETS, in collaborazione con il centro polispecialistico Welcomed e Banca delle Visite Onlus. Coinvolti nel progetto di solidarietà 111 Comuni italiani.

Più di 78 mila minuti di tempo sospeso, l'equivalente di circa 54 giorni, messi a disposizione da medici e operatori del settore verso le famiglie più fragili. Delle 2 mila visite e prestazioni il 66,7% (1.380) è stato dedicato a visite per minori. I fondi raccolti attraverso donazioni libere di aziende e privati cittadini sul sito della Fondazione ammontano a più di 120 mila euro.

Il 30% delle visite è stato richiesto nell'ambito della logopedia con 614 prestazioni, il 15,3% è coperto da visite psicologiche, per un totale di 317 visite. Le altre visite e prestazioni fanno riferimento a oculistica, psicomotricità, neuropsichiatria, neuropsicologia, ginecologia e odontoiatria.

Le Regioni più coinvolte nel progetto sono Lombardia e Lazio, rispettivamente con 930 (44,9% del totale) e 645 (31,2% del totale) visite mediche richieste; seguono Puglia e Sicilia. Tra le città più attive troviamo al primo posto Milano con 889 visite mediche, Formello (RM) con 330 e Roma con 117 prestazioni.

Il progetto TempoSospeso.org nasce a novembre 2021 e parte su Milano in collaborazione con il centro polispecialistico Welcomed a cui segue la partnership con Banca delle Visite Onlus che, grazie alla rete di professionisti, centri medici convenzionati e alle donazioni di privati e aziende, dona visite mediche alle famiglie più fragili su tutto il territorio nazionale. Le prestazioni mediche sono fornite a tariffe accessibili, con tempi di attesa brevi (circa 3-5 giorni) e senza impegnativa del medico. Temposospeso.org coordina e gestisce la campagna di raccolta fondi e di sensibilizzazione anche avvalendosi della piattaforma digitale Regusto che si fonda sulla tecnologia blockchain, garantendo totale trasparenza e tracciabilità delle donazioni e delle visite erogate.

«Comunichiamo con grande orgoglio il traguardo raggiunto a meno di due anni dalla nascita del progetto TempoSospeso.org» commenta Francesco Lasaponara, co-fondatore di Fondazione Lab00 e TempoSospeso.org. «Il numero di richieste pervenute e le viste già erogate – aggiunge - confermano l'utilità di una rete di supporto solidale verso le famiglie che si trovano in difficoltà economia e sociale anche temporanea».