L’Oms aggiorna la lista dei farmaci essenziali: tra le principali novità i farmaci per sclerosi multipla e i nuovi infusori per il diabete

Il documento

L’Oms aggiorna la lista dei farmaci essenziali: tra le principali novità i farmaci per sclerosi multipla e i nuovi infusori per il diabete

Drug_pills_addiction...png

Immagine: U3204694, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons
di redazione
L’Oms pubblica il nuovo elenco dei farmaci che non dovrebbero mancare mai, in nessun Paese del mondo. La lista comprende 502 medicine per adulti e 361 per bambini. Per la prima volta entrano nell’elenco tre terapie per la sclerosi multipla

Sono indispensabili. Perché sono i più efficaci, perché sono sicuri e perché hanno un rapporto vantaggioso tra costi e benefici. Sono i 502 farmaci per adulti e i 361 per bambini che l’Organizzazione Mondiale della Sanità considera l’equipaggiamento minimo, il bagaglio essenziale di cui ogni sistema sanitario dovrebbe essere dotato. La lista che, nel caso degli adulti,  va dalla “a” di abacavir, un farmaco per il trattamento dell’Hiv, alla “zeta” di zoledronato, un medicinale che protegge dall’osteoporosi e dall’ipercalcemia nei pazienti con tumori  alle ossa,  viene aggiornata ogni due anni. Il nuovo elenco è appena uscito. 

Tra le “new entry” ci sono le medicine innovative per il trattamento di diverse patologie, sclerosi multipla, cancro, malattie infettive, malattie cardiovascolari, che assicurano benefici alla salute pubblica senza mettere a rischio la tenuta dei sistemi sanitari dei Paesi a basso o medio reddito.   Per stilare la lista aggiornata, gli esperti dell’Oms hanno preso in considerazione in considerazione 85 domande che comprendevano oltre cento medicinali e principi attivi. La principale novità consiste nell’ingresso nella lista dei farmaci essenziali di alcune medicine per la sclerosi multipla.

Farmaci per la sclerosi multipla: È la prima volta che vengono inseriti nella lista dei farmaci essenziali i trattamenti più efficaci per la sclerosi multipla. Si tratta di tre farmaci che possono ritardare o rallentare la progressione della sclerosi multipla: cladribina, glatiramer acetato e rituximab. Quest’ultimo è stato approvato come farmaco antitumorale ma viene usato off label per trattare condizioni patologiche autoimmuni. L’Organizzazione mondiale della Sanità ha deciso di sostenere l’uso alternativo per rituximab basandosi su prove convincenti della sua efficacia. 

Diabete: Entrano a pieno titolo nell’elenco dei farmaci di cui non si può fare a meno i nuovi sistemi di infusione dell’insulina umana (cartucce, penne preriempite) per i vantaggi che offrono ai pazienti. Gli infusori di ultima generazione assicurano un dosaggio più accurato e una migliore aderenza alla terapia. 

Salute mentale: sono stati aggiunti due nuovi medicinali, acamprosato e naltrexone, per il trattamento del disturbo da uso di alcol.

Medicinali essenziali per i bambini: sono state aggiornate le formulazioni di oltre 70 medicinali nella lista dei farmaci essenziali pediatrici per garantire che siano incluse modalità di assunzione e dosaggi appropriati ai bambini di età inferiore ai 12 anni. 

Sono stati inseriti anche gli alimenti terapeutici pronti all’uso per il trattamento della malnutrizione acuta grave nei neonati e nei bambini fino a 5 anni. Si tratta di biscotti o di prodotti in crema che contengono gli elementi nutritivi assenti nella dieta di molti bambini dei Paesi poveri.  

I medicinali esclusi: 32 richieste non sono state accettate tra cui agonisti del recettore del peptide-1 simile al glucagone per la perdita di peso nell'obesità, risdiplam per il trattamento dell'atrofia muscolare spinale, donepezil per il trattamento della demenza dovuta alla malattia di Alzheimer, terapia CAR-T terapie per il linfoma e fentanil orale transmucoso ad azione rapida per il dolore da cancro.