Vaccino Covid-19. I medici al ministro Speranza: «Priorità alla filiera sanitaria»
Garantire la priorità di vaccinazione anti Covid-19 a medici, odontoiatri, al personale degli studi e all’intera filiera assistenziale.
A chiederlo, in una lettera a firma congiunta indirizzata al ministro della Salute, Roberto Speranza, sono il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), Filippo Anelli, e il presidente della Commissione albo odontoiatri (Cao) nazionale, Raffaele Iandolo.
«Non è il momento di abbassare la guardia – avvertono - bensì di proteggere subito i soggetti portatori di competenze specifiche senza i quali la battaglia al virus non avrà alcuna speranza di essere vinta. Non garantire la sicurezza, perdere un professionista, un operatore della sanità non comporta soltanto una perdita umana: significa, per tutta la comunità, un vuoto di competenze sociale e sanitario non colmabile dall’oggi al domani».
Perciò proteggere la salute dei cittadini «non può che passare prioritariamente dalla tutela e messa in sicurezza dei professionisti che all’assistenza stessa dedicano la rispettiva opera professionale» sostengono Anelli e Iandolo.
«Ugualmente siamo a rimarcare l’attività svolta dal personale di studio che assiste i professionisti sanitari medici e odontoiatri – aggiungono - anche loro categoria a forte rischio di contagio perché in prima linea a livello operativo. Appare oggettiva la necessità di tutelare l’intera filiera assistenziale sanitaria – concludono i due presidenti - laddove l’obiettivo è quello della tutela della salute pubblica».