Diabete 2, efficace e sicura l’iniezione di insulina una volta a settimana
L’obiettivo si avvicina. La possibilità per i pazienti con diabete di tipo 2 di sottoporsi a una iniezione di insulina una volta a settimana, invece di tutti i giorni, diventa concreta. Novo Nordisk ha infatti annunciato i risultati positivi del trial clinico di fase 3 ONWARDS 5 che ha coinvolto oltre mille pazienti.
La somministrazione settimanale non è meno efficace nella riduzione dei livelli di emoglobina glicata rispetto alla dose giornaliera. Ed è ugualmente sicura. Non sono state osservate infatti differenze nei due gruppi, quello con dose settimanale e quello con dose giornaliera, nella frequenza degli episodi di ipoglicemia. L’utilizzo della nuova formulazione dell’insulina è accompagnato da una app che guida i pazienti nella valutazione del dosaggio.
«Siamo molto lieti di condividere i risultati positivi dello studio ONWARDS 5. Questi risultati includono elementi del mondo reale e un'app guida al dosaggio, che ci aiutano a capire meglio come l'insulina icodec può fare la differenza per i pazienti in un contesto di pratica clinica. I risultati di oggi confermano i risultati dei precedenti studi ONWARDS riportati ed evidenziano che l'insulina icodec ha il potenziale per essere una soluzione ideale per le persone con diabete di tipo 2. Non vediamo l'ora di condividere i risultati con le autorità regolatorie», ha dichiarato », ha affermato Martin Holst Lange, vicepresidente esecutivo per lo sviluppo di Novo Nordisk.