Ok UE a nuovo farmaco per l’anemia causata dalla malattia renale cronica

Farmaci

Ok UE a nuovo farmaco per l’anemia causata dalla malattia renale cronica

di redazione

La Commissione Europea ha approvato un nuovo farmaco per il trattamento di pazienti adulti con anemia sintomatica associata a malattia renale cronica. Il principio attivo, roxadustat, è il primo di una nuova classe di farmaci per il trattamento di questa condizione: gli inibitori orali della prolilidrossilasi (PH) del fattore inducibile dell’ipossia (HIF). 

«L’approvazione offre ai pazienti, indipendentemente dal fatto che siano dializzati o meno, la prima opzione terapeutica di una nuova classe di farmaci per la gestione multifattoriale di questa patologia», ha affermato Steven Benner, president of Development di Astellas. «Ci stiamo impegnando a collaborare con le autorità sanitarie di tutta Europa al fine di rendere disponibile roxadustat per i pazienti adulti con anemia da malattia renale cronica nei Paesi dell’Unione Europea».

In tutto il mondo, la malattia renale cronica colpisce una persona su 10 e di queste una su cinque soffre di anemia. L’anemia da malattia renale cronica è spesso non trattata o non trattata in modo mirato ed è associata a una significativa compromissione della qualità della vita e alla progressione verso esiti cardiovascolari e renali avversi.

«L’anemia è una complicanza significativa e precoce della malattia renale cronica, che si verifica con maggiore frequenza e impatto man mano che la malattia renale peggiora, influenzando la vita quotidiana, la cura di sé stessi e la mobilità dei pazienti», ha aggiunto Jonathan Barratt, dell’Università di Leicester nel Regno Unito. «Questa approvazione rappresenta un passo avanti nel rendere disponibile ai pazienti un’opzione terapeutica efficiente e semplice per la gestione dei sintomi dell’anemia e per mantenere i livelli target di emoglobina in modo da ridurre al minimo l’impatto sulla loro qualità della vita».