Virus respiratorio sinciziale: vaccino potrebbe proteggere anziani per due stagioni
Un vaccino per due stagioni. È quanto promettono i risultati di uno studio di fase 3 sul vaccino per adulti più anziani contro il virus respiratorio sinciziale (RSV) che valuta l'efficacia di una singola dose del proprio vaccino contro il virus respiratorio sinciziale, adiuvato contro la malattia del tratto respiratorio inferiore ( LRTD) causata dal virus respiratorio sinciziale (RSV) nelle persone età pari o superiore a 60 anni in più stagioni e dopo rivaccinazione annuale.
I dati resi noti da GSK mostrano che una dose del vaccino è efficace per due stagioni complete del virus.
Lo studio ha anche valutato l'efficacia dopo un programma di rivaccinazione annuale come endpoint secondario di conferma. L'efficacia cumulativa nell'arco di due stagioni nei partecipanti che hanno ricevuto una seconda dose del vaccino è stata del 67,1 per cento suggerendo che la rivaccinazione dopo 12 mesi non sembra conferire ulteriori benefici per il popolazione complessiva.
«Il nostro obiettivo è fornire un elevato livello di protezione per gli anziani più a rischio. Questi dati mostrano l'efficacia di una singola dose del nostro vaccino in due stagioni contro il virus respiratorio sinciziale e la la malattia del tratto respiratorio inferiore, anche nelle popolazioni più a rischio a causa dell'età o delle condizioni mediche sottostanti. Ciò rafforza la nostra fiducia nel suo potenziale per avere un impatto significativo sulla salute pubblica. Non vediamo l'ora di discutere questi risultati con le autorità di regolamentazione e gli organismi che raccomandano i vaccini e di raccogliere più dati dal programma di sviluppo clinico in corso», ha dichiarato Tony Wood, chief scientific officer, di GSK.