Congresso Fnopi: ecco gli obiettivi per il futuro della professione infermieristica
Più organici per far fronte alla carenza che sta assumendo contorni rischiosi per la tutela della salute; subito specializzazioni e nuove competenze per gli infermieri; più forza alla specificità infermieristica riconosciuta nella legge di Bilancio 2021.
Sono queste, in sintesi, le richieste che la Federazione degli infermieri (Fnopi) ha avanzato a Governo, Regioni e Parlamento nella giornata di apertura del Congresso nazionale 2021, mercoledì 12 maggio a Firenze.
Gli infermieri, aggiunge Barbara Mangiacavalli, presidente della Fnopi, «dovranno essere anche più presenti nelle Istituzioni per tutte le scelte preventive legate alla tutela della salute. È la logica conseguenza della crescita, dell’impatto e della rilevanza della professione nell’organizzazione dei servizi, affiancata dalla sua necessaria cultura e identità che non possono più essere snaturate e confuse secondo i bisogni non di salute del sistema. Proprio per questo – prosegue – si deve dar forza al nuovo modello di lavoro che prevede la creazione di una rete di servizi in cui le professioni operano in team senza subordinazioni tra loro e soprattutto senza invasioni di campo. E anche senza costruire muri verso un necessario skill mix che consente lo scambio di alcune tipologie di attività. È indispensabile – conclude Mangiacavalli - abbandonare modelli obsoleti di rapporti interprofessionali e abbattere le disuguaglianze contrattuali, di posizione e, perché no, anche economiche, che oggi caratterizzano le professioni sanitarie».
«Dobbiamo costruire un Servizio sanitario nazionale migliore – ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel suo video-saluto al Congresso - e in questo contesto c’è il ruolo del mondo che rappresentate, la figura dell'infermiere, di chi ogni giorno nei presidi sanitari si prende cura delle persone. E penso che dentro questo sforzo noi abbiamo indicato la strada giusta, anche con alcune scelte condivise: l’indennità di specificità, la possibilità di implementare e rafforzare la figura dell'infermiere di famiglia. Tutti segnali che vanno nella direzione giusta. Il vostro mondo è fondamentale per rendere più forte il servizio sanitario e l'occasione è ora, questo è il momento giusto per questa nuova consapevolezza che c’è. Abbiamo bisogno di lavorare insieme».
Il Congresso 2021 della Fnopi proseguirà in modo “itinerante” in tutta Italia fino a dicembre.