Dalla Lega tumori visite dermatologiche gratuite a Roma

Campagne

Dalla Lega tumori visite dermatologiche gratuite a Roma

di redazione

Visite dermatologiche gratuite il prossimo 18 maggio nel Centro di prevenzione di via Nomentana della sezione provinciale di Roma della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt).

Per la prima volta la Lilt organizza una Campagna nazionale di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori cutanei, in aumento nel nostro Paese così come nel resto d’Europa.

Per accedere al servizio, occorre fissare un appuntamento al numero 333. 607. 33. 31, attivo dalle 10,00 alle 17,00, oppure il numero di SOS LILT 800 998877. Tutti gli esami saranno offerti gratuitamente senza l’obbligo di sottoscrivere la tessera Lilt fino a esaurimento posti.

Inoltre, nei punti vendita e nelle farmacie saranno distribuiti materiali illustrativi realizzati dalla Lilt in occasione della campagna che mettono in guardia sui rischi di una esposizione al sole senza precauzioni.

I tumori cutanei, tra cui i melanomi e gli epiteliomi, sono sempre più diagnosticati grazie a un’attenzione maggiore della popolazione, anche se la mortalità è lievemente in crescita in particolare nelle regioni settentrionali.

«Oggi sappiamo che la quantità di esposizione ai raggi ultravioletti o il numero di scottature accumulate soprattutto in gioventù – ricorda Roberto Morello, presidente della sezione provinciale di Roma della Lilt - sono le cause della comparsa dei carcinomi cutanei. Controllare i nei insieme al rispetto delle buone abitudini fa parte del messaggio di prevenzione che la Lilt di Roma vuole diffondere con la Campagna».