“Bendessere”: la scienza per sentirsi bene ad ogni età

Il neologismo

“Bendessere”: la scienza per sentirsi bene ad ogni età

di redazione

Con il 21,4 per cento di over 65, l’Italia è il paese più anziano d’Europa. Ma il dato statistico non fotografa tutta la realtà. Non spiega, per esempio, chi sono e come vivono gli ultra sessantacinquenni di oggi. Nulla è più lontano dallo stereotipo della vecchiaia: la terza età rivendica il desiderio e il diritto di stare bene. Che vuol dire? Per capirlo viene in aiuto il nuovo concetto ideato dallo psichiatra Vittorino Andreoli, il “bendessere” un neologismo che indica una condizione fisica e psichica ottenuta grazie al contributo della natura e di una sana alimentazione. 

Ogni età ha il suo bendessere e grazie alla nutraceutica, l’organismo e la mente possono trovare un nuovo equilibrio psicofisico in ogni fase della vita. E così nell’età della saggezza, distinta in “young old” (65/75 anni circa), “medium old” (76/84 anni circa) e “old old” (dagli 85 anni e oltre), quando si sente la necessità di preservare la memoria, per esempio, favorendo un sonno ristoratore, possono rivelarsi utili i precursori della serotonina. Per il sistema digestivo del medium old (76/84 anni circa), si tratterà invece di ristabilire una corretta comunicazione tra la periferia del soma, cioè l’intestino, e la centralità, ossia il cervello.

Con il libro “Bendessere e natura. La Scienza per sentirsi bene”, appena pubblicato per Marsilio”, la  psicologa clinica Giada Caudullo spiega come applicare i principi del bendessere alle esigenze pratiche della vita, attraverso il controllo e la scelta dei cibi e dei prodotti integrativi. Vitamine, minerali ed erbe per un progetto esistenziale di bendessere che si raggiunge analizzando i desideri umani, che sono differenti per ogni fascia dell’esistenza umana, dall’infanzia, all’adolescenza, all’età adulta, alla vecchiaia.

«Questo manuale - dichiara l’autrice Giada Caudullo -  fa parte di un ampio progetto editoriale, rappresenta uno strumento pratico per vivere appieno il bendessere. A determinati desideri vengono declinate risposte provenienti dalla Natura e da un innovativo vocabolarioL’opportunità di benessere che deriva dalla nutraceutica e un’alimentazione sana valorizza le funzioni dell’organismo, in tal modo, corpo e mente raggiungono un’armonia che si rispecchia nella vita sociale».

 Il volume gode del supporto di Solgar Italia Multinutrient, che ha fornito le schede di approfondimento sui diversi componenti nutraceutici.