Il 30 settembre l’Iss apre i laboratori ai cittadini

Notte Europea dei Ricercatori

Il 30 settembre l’Iss apre i laboratori ai cittadini

di redazione

Visite guidate nei laboratori e nella biblioteca, conferenze, mostre. È quanto l’Istituto Superiore di Sanità offrirà ai visitatori durante la Notte Europea dei Ricercatori, l’appuntamento di comunicazione scientifica promosso dalla Commissione europea e coordinato da Frascati Scienza. Il prossimo 30 settembre le porte dell’Iss resteranno aperte dalle 18 alle 23.  È l’occasione per far conoscere al pubblico l’attività di ricerca svolta dall’Istituto Superiore di Sanità.

I percorsi proposti all’interno del cuore pulsante della ricerca sono vari. Si va da temi come “ambiente e salute”: alla scoperta di cosa danneggia il Dna, un viaggio virtuale attraverso gli studi già realizzati e quelli ancora in fase di ricerca e la relazione tra le mutazioni genetiche, le malattie legate al nostro patrimonio familiare, e gli agenti ambientali che ci circondano. Alla ricerca nel campo dell’oncoimmunologia. Alle moderne tecnologie al servizio della salute.

Per arrivare infine a temi assai popolari come Ogm e vaccini. Parlare di sicurezza dei vaccini, in modo scientifico e specifico ma anche fruibile, è cruciale in questo momento storico in cui il successo nella prevenzione di gravi malattie viene minacciato da tante convinzioni non fondate scientificamente. Le visite guidate, a gruppi di dieci, e le conferenze devono essere prenotate e inizieranno alle 19.