Anche i medici sostengono la candidata italiana alla guida dell’Oms

Fnomceo

Anche i medici sostengono la candidata italiana alla guida dell’Oms

di redazione

«Non possiamo che sostenere con convinzione la sua candidatura alla guida dell’Oms e invitare tutto il Paese a fare altrettanto». Così si è espressa Roberta Chersevani, presidente della Federazione degli ordini dei medici (Fnomceo), al termine dell'incontro, venerdì 13 gennaio, con Flavia Bustreo, candidata italiana alla guida dell'Organizzazione mondiale della sanità.

«Per garantire il diritto alla salute e l’equità nell’accesso alle cure è necessario che l’Organizzazione mondiale della sanità collabori non solo con i Governi, ma con gli operatori di salute e con la società civile» ha detto tra l'altro Bustreo.

«La mission c’è, è ben definita – ha detto la presidente della Fnomceo - ed è, prima ancora che quella dell’esperto di salute pubblica, quella del medico: garantire a tutti, secondo i principi di equità e universalità, l’accesso a cure sicure ed efficaci, basate sull’evidenza scientifica. Sicuramente non mancano l’entusiasmo, la grinta, la determinazione, oltre che la competenza e le capacità. In più – ha aggiunto infine Chersevani - Flavia Bustreo è italiana, è medico, è donna: non possiamo che sostenere con convinzione la sua candidatura alla guida dell’Oms e invitare tutto il Paese a fare altrettanto».