Al Bambino Gesù primo impianto pediatrico di un cuore artificiale a levitazione magnetica

Innovazione

Al Bambino Gesù primo impianto pediatrico di un cuore artificiale a levitazione magnetica

di redazione

Un nuovo cuore artificiale a levitazione magnetica è stato impiantato con successo per la prima volta al mondo in un paziente pediatrico lo scorso 7 gennaio all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. 

L’intervento è stato eseguito su una ragazza di 16 anni affetta da miocardiopatia dilatative severa. L'impianto è stato necessario a causa del rischio di morte improvvisa causato dalla patologia. Dopo 4 giorni si è reso disponibile un cuore compatibile e la paziente è stata trapiantata l’11 gennaio. 

Il nuovo dispositivo meccanico (il cui nome è Heart Mate 3) è ancora in fase di sperimentazione negli Stati Uniti, mentre mentre in Europa ha ottenuto il marchio CE nell'ottobre del 2015. Finora è stato però impiantato solo su popolazione adulta. 

Il dispositivo funziona grazie a una pompa centrifuga a levitazione magnetica che mantiene il rotore sospeso impedendogli di entrare in contatto con altre parti meccaniche: in tal modo si previene il danneggiamento dei globuli rossi, ma anche l’usura del dispositivo.