È boom di epilazioni totali tra gli uomini

Medicina estetica

È boom di epilazioni totali tra gli uomini

di redazione

Un numero sempre maggiore di ragazzi ricorre all'epilazione totale con laser o luce pulsata. Il dato viene fuori dal secondo congresso Ampic (Aesthetic medicine practical international congress), svoltosi a Firenze. «Se 10 anni fa c'era un ragazzo ogni 100, oggi sono circa 100 volte tanto», dice Maria Albini, organizzatrice del congresso insieme a Cinzia Forestiero. «La fascia d'età più interessata è dai 16 ai 25: la maggiore richiesta è per un intervento su schiena e petto, ma anche le gambe sono interessate», aggiunge.

Per quanto riguarda le donne, invece, uno dei principali problemi sentiti a livello europeo è quello delle gambe grosse. A differenza di quanto avviene in America, infatti, dove è soprattutto il viso a essere protagonista degli interventi di bellezza, le europee spendono di più per gli arti inferiori.

«La grossezza è dovuta sia a questioni genetiche tipiche delle popolazioni mediterranee, che interessano inoltre Grecia, Spagna e Francia del sud, ma anche a questione legate all'alimentazione e alle gravidanze», ha detto Giovanni Agus, presidente della Aesthetic medicine practical italian society (Ampis), tenuta a battesimo durante il congresso. «C'è poi una particolarità fisica, l'allargamento del bacino, che porta la cellulite localizzata proprio sulle anche. La sporgenza ossea della coscia spinge verso l'esterno le adiposità».

Durante il congresso, che ha trattato anche il tema della medicina estetica rigenerativa, vale a dire non più correzione del "difetto" ma vera e propria rigenerazione, gli specialisti hanno annunciato l'arrivo di linee guida per la medicina estetica, per avere risultati nella ricerca e nell'applicazione delle terapie che perdurino nel tempo e che siano riproducibili ed eseguibili in tutte le zone d'Italia.