Diabete: in farmacia dall’11 al 16 novembre per controllare l’aderenza alla terapia

Diaday 2019

Diabete: in farmacia dall’11 al 16 novembre per controllare l’aderenza alla terapia

di redazione

Sono oltre 5 mila le farmacie che da lunedì 11 novembre a sabato 16 novembre parteciperanno alla terza edizione del DiaDay, che quest’anno si focalizza sull’aderenza alla terapia da parte dei pazienti con diabete di tipo 1 e 2. La campagna nazionale, promossa da Federfarma, è effettuata gratuitamente dalle farmacie in concomitanza della Giornata mondiale del diabete, il 14 novembre.

Quest’anno le farmacie aderenti all’iniziativa proporranno ai cittadini diabetici un questionario anonimo, convalidato dalla comunità scientifica, per valutare il grado di aderenza alle terapia prescritta dal medico. Il risultato del test sarà consegnato immediatamente al cittadino, che potrà avere anche consigli utili per gestire al meglio la malattia.

Sul sito di Federfarmai cittadini possono consultare un motore di ricerca per individuare la farmacia più vicina dove recarsi per effettuare il test.

Nelle due edizioni precedenti sono stati monitorati circa 290 mila persone, sono stati scoperti 9 mila casi di diabete in cittadini che non sapevano di essere affetti dalla patologia e 36 mila casi di prediabete.

«Come negli anni passati, al termine della campagna i dati saranno elaborati da un board scientifico e resi disponibili per le istituzioni sanitarie, che potranno così individuare gli interventi più opportuni per aumentare l’aderenza alla terapia» spiega il presidente di Federfarma, Marco Cossolo.

«Quest’anno vogliamo fornire sostegno a tutti coloro che hanno già ricevuto la diagnosi» precisa Vittorio Contarina, vicepresidente di Federfarma e coordinatore della campagna. «Tenendo fede ai nuovi obiettivi della terza edizione – aggiunge - il DiaDay farà emergere le potenzialità di supporto al paziente con l’obiettivo di tenere sotto controllo la patologia e ridurne complicanze invalidanti e costose».