Fiori azzurri per fermare il bullismo

La campagna

Fiori azzurri per fermare il bullismo

di redazione

Presi in giro, ridicolizzati e umiliati davanti ai compagni, offesi con le parole e con i gesti, a scuola, nei centri sportivi e su Internet. I ragazzi vittime di bullismo spesso nascondono agli adulti il loro malessere e finiscono per sentirsi soli, terrorizzati e impotenti. A tutti loro ha pensato Telefono Azzurro che il 16 e il 17 aprile sarà presente in oltre 2mila piazze italiane per dare informazioni e consigli pratici su un fenomeno che coinvolge tanti ragazzi. 

Secondo una recente indagine di SOS Il Telefono Azzurro Onlus e DoxaKids, in Italia un adolescente su cinque è vittima fisicamente di bullismo. I rischi maggiori si corrono a scuola (80% dei casi), mentre 1 ragazzo su 10 diventa bersaglio dei bulli sui Social Network. 

«Il bullismo - commenta Ernesto Caffo, neuropsichiatra infantile e presidente di Sos Il Telefono Azzurro Onlus - è un fenomeno che può avere conseguenze drammatiche dal punto di vista psicologico e relazionale e che può spingere alcune vittime a gesti estremi. Basti pensare che il dieci per cento tenta il suicidio e il 30 per cento arriva ad atti di autolesionismo. Solo un bambino su cinque, però, informa un adulto di esserne vittima».

E non è un caso che la campagna di Telefono Azzurro contro il bullismo sia stata intitolata “Non stiamo zitti”.

«È fondamentale rompere il silenzio - prosegue Caffo- e aiutare chi è vittima di bullismo a superare la vergogna e a capire che solo parlando potrà interrompere la spirale di violenza in cui è coinvolta. Per combattere il bullismo la migliore strategia è coinvolgere gli studenti - bulli inclusi, visto che possono nascondere aspetti di vulnerabilità - il gruppo classe, gli insegnanti, i genitori, la comunità intera affinché tutti possano accorgersi di quanto accade e rispondere in maniera adeguata e tempestiva. Solo così le scuole e gli altri contesti aggregativi potranno tornare ad essere percepiti dai ragazzi come luoghi sicuri». 

Con lo slogan “coltiva il seme del rispetto”, il 16 e 17 aprile Telefono azzurro ricambierà con un fiore l’offerta a sostegno della linea d'Ascolto 1.96.96, gratuita e attiva 24 ore al giorno 365 giorni l’anno per raccogliere le richieste di bambini, adolescenti e adulti.

Per trovare la piazza più vicina basta consultare il numero verde 800.090.335 o il sito www.nonstiamozitti.azzurro.it