L'Oms ha un nuovo direttore generale

Organizzazione mondiale della sanità

L'Oms ha un nuovo direttore generale

di redazione

Tedros Adhanom Ghebreyesus è il nuovo direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, eletto martedì 23 maggio a Ginevra dai rappresentanti degli Stati membri dell'organizzazione. Succede a Margaret Chan, direttore generale dell'Oms da gennaio 2007.

La candidatura del neoeletto direttore era stata proposta dal Governo dell'Etiopia. Inizierà il suo mandato quinquennale il prossimo 1 luglio.

Prima della sua elezione come direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus è stato ministro degli Esteri dell'Etiopia dal 2012-2016 e prima ancora ministro della Sanità dal 2005 al 2012. È stato inoltre presidente del Fondo mondiale per la lotta contro l'Aids, la tubercolosi e la malaria.

Come ministro della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus ha condotto un importante sforzo di riforma del sistema sanitario nazionale etiope, con l'espansione dell'infrastruttura sanitaria del Paese, tra l'altro creando 3.500 centri, rafforzando il numero degli addetti e avviando meccanismi di finanziamento per ampliare la copertura assicurativa sanitaria.

In qualità di presidente del Fondo globale e di Rbm, ha assicurato un fondo record per le due organizzazioni e ha creato il Piano d'azione globale sulla malaria, che ha ampliato la portata del Rbm oltre l'Africa in Asia e in America Latina.

Tedros Adhanom Ghebreyesus è stato scelto in una rosa di cinque candidati (tra cui l'italiana Flavia Bustreo) poi ridotti a tre in una selezione avvenuta lo scorso 24 gennaio.