Oncologi e pneumologi in tour contro i danni del fumo

Campagne

Oncologi e pneumologi in tour contro i danni del fumo

di redazione

In Italia si contano più di 11 milioni di fumatori attivi, il 22% della popolazione; 6,2 milioni sono uomini (il 25,4% dei maschi italiani); mentre oltre 5 milioni sono le donne (il 18,9% delle italiane); e per la prima volta dal 2009 si osserva un aumento della prevalenza di giovani donne fumatrici: dal 15,3% del 2013 al 18,9% del 2014. Non solo: un italiano su quattro è esposto ai pericoli del fumo passivo, ma l’80% ignora che anche questo può provocare il cancro del polmone e che è responsabile di riniti, bronchiti e asma nei bambini. Se non bastasse, giova ricordare che nel 2014 il tumore al polmone ha colpito solo in Italia 40 mila persone e ne ha uccise più di 33 mila.

Sono questi numeri a spiegare buona parte delle regioni per le quali Walce, Women against lung cancer in Europe, promuove una nuova campagna per contrastare i danni del fumo. L' obiettivo è coinvolgere in modo forte giovanissimi e giovani, adulti e anziani, tabagisti e non, medici, insegnanti e Istituzioni perché «i numeri sono drammatici» conferma Silvia Novello, presidente di Walce e docente nel Dipartimento di Oncologia polmonare all’Università di Torino.

La campagna, presentata mercoledì 20 maggio a Roma, ha il patrocinio di Aiom (Associazione italiana di oncologia medica), Fondazione Insieme contro il cancro, Healthy Foundation, Aipo (Associazione italiana pneumologi ospedalieri) e dell’Ordine dei medici di Bari.

«Da maggio fino a novembre - spiega Novello - saremo nelle piazze di diverse città italiane con un grande spazio informativo. Sarà sempre presente un medico pneumologo e sarà possibile effettuare un test spirometrico gratuito: un esame semplice e veloce da eseguire, che misura il grado della capacità polmonare e respiratoria di una persona». Il cittadino, inoltre, riceverà informazioni sui contenuti nocivi di una sigaretta (sono ben 4 mila le sostanze tossiche!) e sui reali danni da fumo.

L’iniziativa partirà da Torino il 31 maggio, quindi sbarcherà a Bari, poi a Milano e Bologna per concludersi a Roma il 15 novembre, mese di sensibilizzazione del tumore polmonare.