Premio eHealth4all: vince il dialogo tra pazienti e sanità via telefonino

Innovazioni

Premio eHealth4all: vince il dialogo tra pazienti e sanità via telefonino

di redazione

Una Regione che consiglia luoghi di cura dove si evitano disagi, terapie virtuali da remoto per pazienti Covid e post-Covid relegati in casa, telemedicina per i pazienti cronici: sono, nell’ordine, gli ambiti dei progetti che si sono aggiudicati la quarta edizione del Premio eHealth4all (2021-22) per la prevenzione digitale.

Ad aggiudicarsi il primo posto è stato un progetto della Pubblica amministrazione: MyCupMarche della Regione Marche non solo consente di gestire su smart phone le prenotazioni di visite ed esami, vaccinazioni e screening, ma indirizza anche i cittadini alle strutture dove recarsi, così da evitare spostamenti inutili per prenotazioni e accettazione. Nel periodo critico della pandemia, la piattaforma ha anche gestito contatti giornalieri con l’utenza e i pazienti contagiati, raccogliendo i dati dei malati e generando alert.

Secondo classificato è Covid Feel Good, protocollo di auto-aiuto dell’Università Cattolica di Milano e dell’Istituto Auxologico del capoluogo lombardo che utilizza la realtà virtuale (un “Giardino segreto”) per combattere il disagio psicologico generato dal Covid-19 nei malati o nei portatori di danni post-infezione: una terapia virtuale (DTX) in validazione in contemporanea in 13 Paesi; gli esiti nei primi quattro, su 200 persone, dimostrano che l’uso dell’app (gratuita) limita depressione e ansia.

Il Comitato scientifico composto da informatici, medici, ingegneri, economisti ed esperti di comunicazione ha scelto come terzo classificato ADIGest, dell’azienda THCS di Brindisi, che mette in rete per teleconsulti pazienti in assistenza domiciliare integrata per varie patologie croniche e mira a ottimizzare apporti dei professionisti, monitoraggi ed efficacia degli interventi di prevenzione.

Menzione speciale al Progetto regionale di Telemedicina dell’Emilia Romagna, nato per implementare i servizi di telemedicina nelle case della salute nelle aree montane appenniniche rivolto a pazienti cronici con diabete, scompenso cardiaco e broncopneumopatia ostruttiva, avviato.

I premi sono stati assegnati in un evento online nell’ambito del Digital Health Summit.

«Un ringraziamento collettivo va a tutti i concorrenti di questa tornata», dice Ornella Fouillouze vice presidente Club Ti Milano e portavoce del comitato organizzativo di eHealth4all. «Anche durante una grave emergenza tutti hanno continuato a sviluppare i loro progetti – osserva - e a farli crescere accompagnandoli al probabile successo che oggi auguriamo a ognuno di loro. La prevenzione digitale cresce».