Il progetto Smart Angel vince il premio Iamcp

Tecnologie

Il progetto Smart Angel vince il premio Iamcp

di redazione

Una piattaforma cloud mobile per supportre persone con disabilità intellettiva medio o medio-grave. Si chiama Smart Angel ed è valsa all'azienda ideatrice, la SoftJam spa, il premio "Iamcp apps development partner 2015", dell'International association of microsoft channel partners (Iamcp).

Smart Angel è nata per aiutare in particolare le persone affette da sindrome di Down, garantendo loro più autonomia e sicurezza nelle normali attività quotidiane. Il progetto cofinanziato dalla Regione Liguria nell'ambito dei bandi Par-Fas e coordinato da Softjam, nasce nel 2013 a Genova nell'ambito delle attività del Polo Regionale di ricerca sulle scienze della vita Si4Life.

La soluzione utilizza insieme serious games e piattaforme cloud permettendo di aumentare il livello di sicurezza della mobilità dell'utente affetto da patologia e il monitoraggio dello stesso.

Il sistema si compone di una consolle di gestione in cloud, accessibile con un normale browser internet, ed un'applicazione per smartphone. Gli utilizzatori dispongono di un mobile phone dotato di strumenti pensati per agevolare lo svolgimento delle normali attività quotidiane quali agenda management, richiesta di aiuto, to do list con interfaccia visiva e vocale. All'interno della app locale, invece, sono incorporate funzioni di full tracking e alerting che consentono un completo monitoraggio della persona.

Il centro di supporto (nel progetto il Cepim) ha a disposizione un'interfaccia con cui gestire gli utenti, programmarne l'agenda e i luoghi per gli spostamenti e monitorare in tempo reale la situazione.