Pronto soccorso, alla Città della salute arriva il servizio anti-code

Ospedali

Pronto soccorso, alla Città della salute arriva il servizio anti-code

di redazione

Proprio nelle ore calde dei pronto soccorso super affolati, parte degli ospedali della Città della Salute di Torino un nuovo servizio "anti-code" che permette di conoscere in anticipo il flusso dei pazienti e i tempi di attesa. I cittadini da casa o coloro che già sono già nei pronto soccorso degli ospedali Molinette, Sant'Anna, Regina Margherita e Cto potranno visualizzare in tempo reale il numero di accessi e lo stato di attesa, suddiviso per codici. Tutto questo al fine di ottimizzare e migliorare i servizi e umanizzare, con una migliore qualità percepita, l'accesso alle strutture ospedaliere, nel rispetto della privacy e della trasparenza.

Per ottimizzare i costi il personale Ict ha creato un sistema informatico interno utilizzando sistemi open source. Oltre alle liste di attesa, i cittadini potranno visualizzare anche i vari codici: rosso, giallo, verde, bianco. Per ogni codice viene inoltre visualizzato lo stato del codice stesso, cioè il numero di pazienti in attesa e di quelli in visita in quel momento.

La visualizzazione è disponibile sul sito aziendale: www.cittadellasalute.to.it nella sezione dedicata "Area emergenza". Per migliorare ulteriormente il servizio, spiegano alla Città della Salute, è stata bandita una gara per l'acquisizione di schermi visivi che saranno installati dal mese di marzo nelle varie sale d'attesa dei presidi sanitari torinesi.