Salute in “rosa”: visite gratuite per le donne in 170 ospedali

La campagna

Salute in “rosa”: visite gratuite per le donne in 170 ospedali

di redazione

Visite, consulti clinici e diagnostici, informazioni sulla propria salute. Sono i servizi offerti gratuitamente a tutte le donne dal 22 al 28 aprile negli ospedali con i Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa promossa dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda). È l’(H)Open Week organizzata per celebrare il 22 aprile la prima Giornata nazionale dedicata alla salute della donna, istituita dal Ministro Lorenzin. Sul sito www.bollinirosa.it si trovano tutte le prestazioni offerte da oltre 170 ospedali che hanno ottenuto dall’associazione il riconoscimento dei Bollini Rosa come strutture a “misura di donna”.  Le aree specialistiche coinvolte sono quelle maggiormente collegate alla salute femminile: diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, malattie cardiovascolari, malattie metaboliche dell’osso, neurologia, oncologia, reumatologia, senologia e sostegno alle donne vittime di violenza. 

L’iniziativa, sostenuta da molte società scientifiche e dalle associazioni di pazienti è resa possibile grazie al contributo incondizionato di Cosmetici Magistrali e Grunenthal Italia.

«Crediamo nel lavoro in rete di istituzioni, società scientifiche, ospedali, associazioni e welfare community - dice Francesca Merzagora, presidente di Onda - per promuovere la salute della donna e promuovere la salute della donna significa promuovere la salute collettiva, a partire dalla famiglia».