"Top Italian Women Scientists”: Onda premia 38 scienziate italiane

Eccellenze della ricerca

"Top Italian Women Scientists”: Onda premia 38 scienziate italiane

di redazione

Il club è molto esclusivo. Per farvi parte bisogna essere donne, scienziate, impegnate nelle ricerca biomedica e soprattutto particolarmente brave. Nasce oggi “Top Italian Women Scientists 2016”, il gruppo delle migliori scienziate italiane selezionate da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna. 

Le “affiliate” sono 38 eccellenze femminili, donne che si contraddistinguono per un’alta produttività scientifica e che hanno dato un sostanziale contributo allo sviluppo in campo biomedico. I loro nomi sono stati estrapolati dalla classifica dei Top Italian Scientists (Tis), un censimento degli scienziati italiani di maggior impatto in tutto il mondo, misurato con l’indicatore H-index.

L’obiettivo è quello di promuovere la “ricerca in rosa” individuando modelli di riferimento per le giovani studentesse. 

La ricerca resta in Italia appannaggio degli uomini: solo 1 posto su 4 è occupato da una donna e solo il 17 pre cento raggiunge posizioni apicali di direttore di istituti di ricerca o di dipartimento.

«Questa iniziativa - dice Francesca Merzagora presidente di Onda - ha l'obbiettivo di evidenziare il lavoro e la passione di molte donne, non tutte note al grande pubblico, premiando il loro lavoro e la loro dedizione».